Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Cia: non penalizzare il biogas agricolo nel Dl Bollette

Cia: non penalizzare il biogas agricolo nel Dl Bollette

Roma, 17 feb. (askanews) – Il Governo emani un Dl Bollette non penalizzante la produzione di biogas agricolo, asset strategico nel settore delle rinnovabili e per molte imprese, soprattutto del comparto zootecnico. In ballo la tenuta economica delle aziende, ma anche il presidio del territorio. Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, in vista dell’esame del decreto domani in Consiglio dei ministri.

Al centro, sottolinea Cia, misure urgenti per il contenimento dei costi energetici, con particolare attenzione alla riduzione delle bollette elettriche a beneficio di famiglie e imprese, che portano la Confederazione a condividere, pienamente, l’obiettivo di sostenere il tessuto sociale e produttivo del Paese, in particolare delle fasce di popolazione meno abbienti. Tuttavia, Cia ritiene che tale traguardo debba essere perseguito attraverso azioni virtuose, che evitino la contrapposizione con settori produttivi strategici.

Occorre, precisa Cia, continuare ad assicurare la sostenibilità economica delle imprese agricole orientate alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Solo così si potrà procedere con coerenza e determinazione verso una reale transizione ecologica, che vede il settore agricolo in prima linea e grande protagonista a beneficio dell’intera collettività.

“Inoltre – conclude Fini – serve dare alle aziende agricole e zootecniche le giuste rassicurazioni sul mantenimento dei Prezzi Minimi Garantiti e sul plafond delle risorse disponibili. Sono certezze indispensabili per la continuità aziendale di centinaia di realtà che, nel corso degli anni, hanno integrato la loro produzione con impianti per la produzione di biogas”.