Asso.Impre.Di.A a MyPlant: il verde è una eccellenza italiana
Asso.Impre.Di.A a MyPlant: il verde è una eccellenza italiana
Roma, 17 feb. (askanews) – Domani si apre a Milano la decima edizione di MyPlant and Garden, la più importante fiera italiana dedicata al verde e al paesaggio, in programma fino al 20 febbraio. Asso.Impre.Di.A., l’associazione nazionale imprese per la difesa e la tutela ambientale) sarà presente nel “Corner” dell’Area Landscape della fiera per ribadire un concetto fondamentale: il verde pubblico non è un semplice elemento di arredo o decorazione, ma una vera e propria infrastruttura strategica capace di connettere città, comunità e salute pubblica. La scommessa per il futuro delle comunità locali, guardando al valore del verde, andando oltre l’estetica per essere una scelta di salute.
La presenza di Assoimpredia a questa edizione punta a scardinare l’errore di prospettiva che vede il verde solo come “ornamentale”. Se progettati correttamente, i parchi e i viali alberati svolgono funzioni ecologiche e terapeutiche vitali. Ad esempio, un solo albero può assorbire ogni anno tra i 10 e i 20 kg di CO2, contribuendo attivamente alla lotta contro l’effetto serra. In un’Italia dove la media è di circa 17 alberi ogni 100 abitanti nei capoluoghi, città come Milano (con oltre 460.000 esemplari) e Modena (115 alberi ogni 100 abitanti) rappresentano modelli da seguire per migliorare il comfort termico: le aree alberate possono infatti registrare fino a 6 °C in meno rispetto alle zone cementificate. Ma la vera frontiera è la salute. Studi recenti dimostrano come l’esposizione a spazi verdi biodiversi influenzi positivamente il microbiota umano, riducendo lo stress e il rischio di malattie croniche e infiammatorie. Il verde diventa quindi uno strumento di prevenzione per il Sistema Sanitario Nazionale, trasformando i parchi in “infrastrutture sanitarie” a tutti gli effetti.
L’Associazione, che raggruppa alcuni tra i più importanti operatori di gestione del verde pubblico urbano ed extraurbano in Italia, animerà la fiera con due convegni, il primo sulla “Gestione delle emergenze fitosanitarie nel verde pubblico” e il secondo su “L’ingegneria del verde, eccellenza italiana”, un settore in cui il nostro Paese esprime competenze tecniche all’avanguardia.
“Torniamo a MyPlant & Garden con la convinzione che il verde sia il ponte necessario tra comunità e salute pubblica – spiega Alberto Patruno, direttore generale di Assoimpredia – i nostri appuntamenti del 18 e 20 febbraio mirano a trasformare la gestione del verde da mero costo a investimento strategico. Non basta piantare, serve competenza tecnica per gestire la complessità biologica delle nostre città”.