Un’asta per salvare l’archivio di WOW Spazio Fumetto a Milano
Un’asta per salvare l’archivio di WOW Spazio Fumetto a Milano
Milano, 17 feb. (askanews) – 1 aprile 2011: Milano salutava l’apertura di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata. Nella città in cui oltre 260 editori e migliaia di autori, in oltre un secolo, hanno dato vita a personaggi e testate che hanno fatto la storia della Nona Arte, la Fondazione Franco Fossati ha organizzato convegni, mostre ed eventi, biblioteca e attività didattiche all’interno dello stabile di viale Campania (ex storica fabbrica Motta e già Rimessa ATM) e su tutto il territorio nazionale, a soprattutto attingendo da un archivio incredibile composto da oltre 500.000 pezzi tra tavole originali, pubblicazioni, albi, collezioni complete, rodovetri, opere d’arte e documenti. Dal primo embrione della Fondazione (1996, anno della scomparsa di Franco Fossati) sono stati curati quasi 500 eventi espositivi e oltre mille incontri per circa 1.500.000 visitatori, con numeri sempre crescenti nel museo.
Oggi, dopo che a giugno 2025 lo spazio ha dovuto chiudere a causa della scadenza della concessione e della decisone del Comune di non discuterne un rinnovo, la Fondazione Franco Fossati, grazie alla collaborazione di Finarte, organizza una raccolta fondi attraverso un’asta di oltre 100 tavole originali donate da importanti maestri del fumetto italiano come Airaghi, Alberti, Alessandrini, Ali, Altan, Ambu, Bacilieri, Bianchi, Byonico, Boccanfuso, Breccia, Busticchi, Campinoti, Carnevali, Carra, Cavazzano, Cobetta, Del Vecchio, Denna, Di Vitto, Dossi, Enoch, Frisenda, Gatto, Genzianella, Gerasi, Hurricane, Locahtelli, Lunari, Masala, Salvagno, Silver, Simeoni, Studio Tonin, Suares, Truscia, Turconi, Vercelli, Vorticerosa, Zerocalcare, Ziche.
L’asta si terrà venerdì 27 febbraio presso la sede di Finarte (Via dei Bossi 2, Milano) e on-line su: www.finarte.it. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alla Fondazione Franco Fossati (che come noto non potrà partecipare al bando di assegnazione degli spazi che fino allo scorso giugno ospitavano WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano) per salvaguardare l’immenso archivio di oltre 500.000 pezzi tra tavole originali, libri, periodici, rodovetri, manifesti, oggetti, documenti ed edizioni rare di ogni epoca, mentre sta lavorando all’individuazione di una nuova sede per il Museo.
Lo scopo dell’asta è raccogliere i fondi necessari affinché WOW possa continuare a esistere e a resistere. Il catalogo, articolato in oltre cento lotti, propone una panoramica ampia e rappresentativa del fumetto italiano, dalle icone storiche alle voci più influenti della contemporaneità. Tra le opere di maggior rilievo figurano Lupo Alberto n. 421 del 2020 di Silver (Guido Silvestri) al lotto 22, con stima 2.500 – 4.000, tavola di uno dei personaggi più longevi e riconoscibili del panorama nazionale; Tex al WOW del 2025 di Pasquale Del Vecchio (Lotto 26, stima 100 – 200), omaggio diretto al Museo e al suo legame con il fumetto popolare italiano; e Enciclopaedia Calcarea: Guida ragionata all’universo di Zerocalcare del 2023 di Zerocalcare (Michele Rech) al lotto 51, (stima 500 – 1.000), opera capace di restituire con immediatezza l’immaginario di uno degli autori più influenti del fumetto contemporaneo.