Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Xi: amicizia Cina-Usa è nel desiderio dei nostri popoli

| Redazione StudioNews |

Xi: amicizia Cina-Usa è nel desiderio dei nostri popoli

Roma, 18 feb. (askanews) – Le speranze per un miglioramento delle relazioni tra Cina e Stati uniti sono nel “desiderio dei popoli cinese e statunitense di scambi e cooperazione”. Lo ha affermato oggi il presidente cinese Xi Jinping in una lettera di risposta ad alcuni amici dello Stato americano dell’Iowa, con cui ha ricambiato gli auguri per il Capodanno lunare.

Xi – a quanto riportano i media di stato – ha ricordato che 41 anni fa visitò l’Iowa, dove ricevette una calorosa accoglienza, sottolineando che quei ricordi restano ancora vividi. “La speranza delle relazioni Cina-Stati uniti è nel popolo, le basi sono nella società civile, il futuro nei giovani e la vitalità nei territori locali”, ha scritto il leader cinese. “Qualunque cambiamento attraversi la situazione internazionale, il desiderio dei popoli cinese e statunitense di scambi e cooperazione non cambierà, né cambierà l’amicizia tra i giovani dei due Paesi”.

Xi ha espresso l’auspicio che gli interlocutori statunitensi continuino a impegnarsi per promuovere l’amicizia tra i due popoli e incoraggiare un numero crescente di giovani americani a diventare eredi dell’amicizia sino-statunitense e promotori di pace, contribuendo allo sviluppo delle relazioni bilaterali.

In precedenza, un gruppo di amici dell’Iowa guidato da Sarah Lande aveva scritto a Xi, a nome di cittadini dello Stato, per trasmettere auguri di Capodanno al presidente cinese e alla moglie Peng Liyuan, affermando di voler valorizzare e sviluppare ulteriormente l’amicizia con il popolo cinese. Tra i firmatari figurano anche altri cittadini dell’Iowa, l’ex ambasciatore Usa in Cina Terry Branstad, il presidente onorario della World Food Prize Foundation Kenneth Quinn e docenti e studenti coinvolti nell’iniziativa “5 anni, 50.000” di scambi giovanili con la Cina.

Le parole di Xi vengono prima della visita in Cina del presidente Usa DOnald Trump, che punta a recarsi nella Repubblica popolare ad aprile.