Team Napoli Federcuochi vince campionati cucina italiana 2026
Team Napoli Federcuochi vince campionati cucina italiana 2026
Roma, 18 feb. (askanews) – Nel decimo anniversario dei Campionati della Cucina Italiana ad aggiudicarsi il posto più ambito sul podio sono stati i cuochi del Team Napoli, conquistando il titolo assoluto nella categoria Cucina Calda a Squadre Senior. La competizione culinaria più important d’Italia, organizzata alla Fiera di Rimini dalla FIC – Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con Italian Exibition Group, all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction”, ha portato in gara oltre 600 cuochi e coinvolto assistenti ed aiuti chef per un totale di circa 2mila professionisti che, con le loro creazioni scenografiche e 100% made in italy, hanno mandato in visibilio il folto pubblico presente.
Al termine della tre giorni di gare, dirigenza FIC schierata sul palco per le premiazioni, con il presidente nazionale Rocco Pozzulo. Ad aggiudicarsi i premi nelle altre categorie sono stati: Cucina Calda Singola Senior, Vincenzo Natale; Pasticceria da ristorazione Senior, Andrea Soledad Lopez; Cucina Vegan Senior, Ala Balabyschkina; Cucina Vegan Junior, Alami Achab; Contest Street Food d’Autore, Team Francia; Contest Mistery Box, Cercel & Hassibi.
“Questo è un anniversario importante – ha detto Pozzulo – che segue il riconoscimento Unesco ottenuto per primi dalla cucina italiana e che ha visto un boom di iscrizioni ai Campionati di Rimini proprio tra i giovani e le donne, un segnale molto positivo sia per il ricambio generazionale nelle nostre cucine, drammaticamente in crisi per la mancanza di personale, sia per l’intero comparto agroalimentare 100% made in Italy, che potrà contare sull’attenzione di professionisti sempre più consapevoli circa qualità e provenienza delle materie prime”.