Olimpiadi, Coventry(Cio): hanno ancora ruolo enorme da svolgere
Olimpiadi, Coventry(Cio): hanno ancora ruolo enorme da svolgere
Milano, 20 feb. (askanews) – “Penso che se consideriamo i numeri degli spettatori che stiamo registrando in tutto il mondo possiamo dire che questi Giochi, che i Giochi olimpici possono unire le persone e io sono convinta fermamente che abbiamo ancora un ruolo enorme da svolgere in questo mondo affinché questo avvenga e per ricordare alle persone qual è il significato del coraggio, della gentilezza e del rispetto”. Lo ha detto la presidente del Cio, Kirsty Coventry, durante la conferenza stampa finale sui Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.
“Tutte le gare – ha osservato – sono state pacifiche, ogni singola gara si è conclusa con gli atleti si abbracciavano”, come ieri sera nella finale del pattingaggio di figura, vinta dalla statunitense Alysa Liu davanti alle due giapponesi Kaori Sakamoto e Ami Nakai.
“Per me è il segno più tangibile della pace, dell’unità, del rispetto” e questo “lo abbiamo visto in ogni singola gara di questi Giochi quindi questa è una cosa meravigliosa e spiega anche perché noi stiamo seduti a guardare, abbiamo migliaia di volontari, di persone che lavorano, di emittenti, forse ci consentiranno di essere esseri umani migliori perché se dopo avere visto queste cose non pensate ‘voglio essere una persona migliore’ non so come si possa ispirare meglio” ha concluso.