Sanremo, Premio Lunezia a Serena Brancale per “Qui con me”
Sanremo, Premio Lunezia a Serena Brancale per “Qui con me”
Roma, 20 feb. (askanews) – Il “Premio Lunezia per Sanremo 2026” va a Serena Brancale per l’opera “Qui con me”. Il vincitore è stato ufficialmente reso noto da Rai Radio 2. Stefano De Martino, patron della rassegna battezzata da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, ha motivato insieme alla giornalista Selene Pascasi, l’indicazione della Commissione del Premio. Alla fine è arrivata la fumata bianca, ritenendo che il testo della canzone di Serena Brancale, oltre a un interessante profilo contenutistico, abbia sfaccettature e un’armonia di scrittura che lo rendono potenzialmente musical-letterario.
“Nell’impegno di una sola scelta indichiamo, quindi, l’opera di Serena Brancale. Perché madre e figlia hanno le stesse cellule. Due universi, il qui e l’altrove, che si cercano e si trovano. Un’opera che entra per pathos e parole centrate. Un testo di sicura potenzialità musical-letteraria”.
Un premio che va a un’artista che negli anni ha saputo distinguersi per originalità e solidità del proprio percorso. Con “Qui con me” aggiunge oggi un nuovo tassello a un cammino artistico in costante crescita, nel segno della ricerca sonora e dell’attenzione alla scrittura.
Oltre al patron Stefano De Martino, i membri della Commissione del Premio Lunezia 2026 sono Riccardo Benini, Roberto Benvenuto, Loredana D’Anghera, Stefano Ferro, Vincenzo Incenzo, Mariella Nava, Selene Pascasi, Marina Pratici, Alessandro Quarta, Dario Salvatori, Beppe Stanco, Lorenzo Varese, Savino Zaba. La prossima estate, il Premio Lunezia Elite 2026 sarà deciso da Gino Castaldo.
La 31esima edizione del Premio Lunezia (Festival della Luna) si svolgerà su più date nel periodo estate/autunno 2026 in varie tappe nazionali, con una novità nella missione sociale: il Premio Lunezia 2026 sarà un’Edizione Speciale a sostegno di “Gaslininsieme” per l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, con le Canzoni del Lunezia a favore della Musicoterapia.
Nel contesto sanremese sarà consegnato all’artista vincitore un bouquet di ranuncoli “Giannina” della linea Pon Pon divenuto simbolo nel “Nuovo Gaslini”. Un fiore speciale, creato per i bambini dell’Istituto. “Giannina” accompagna idealmente il percorso di rinnovamento che l’Ospedale Gaslini sta vivendo con il progetto del “Nuovo Gaslini”, un ospedale sempre più efficiente nelle cure e capace di rispondere ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Nelle recenti edizioni il Premio Lunezia è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Toscana, Regione Liguria, Nazionale Italiana Cantanti e Siae.