Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Salute: sabato a Roma la regata femminile “Fiume in Rosa”

Salute: sabato a Roma la regata femminile “Fiume in Rosa”Milano, 20 apr. (askanews) – Dieci anni di impegno per diffondere la cultura della prevenzione e contribuire ad affrontare il tema della salute della donna. Atena Donna soffia sulle sue prime dieci candeline in una mattinata di sport al femminile con “Fiume in rosa”, la regata sul Tevere organizzata per sabato 22 aprile alle ore 11.30 dalla Fondazione Atena onlus presso il Circolo Canottieri Aniene. L’evento è l’occasione per celebrare insieme l’8° Giornata Nazionale per la Salute della Donna, ideata dalla Fondazione e promossa insieme al Ministero della Salute, che aiuta moltissime donne ad avere accesso a informazioni e a screening gratuiti su tutto il territorio nazionale, grazie all’adesione di numerose ospedali, strutture sanitarie e associazioni locali. L’attrice Rocío Muñoz Morales, da sempre al fianco di Atena Onlus, sarà ancora una volta la madrina dell’8° Giornata Nazionale e della manifestazione.

La regata amatoriale vuole essere un invito a tutte le donne a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione: lo slogan sarà #concentratisullatuasalute e sarà scritto anche sui braccialetti commissionati all’associazione Made in carcere che saranno distribuiti a tutte le partecipanti. A bordo delle imbarcazioni sia donne che hanno subìto un intervento al seno e che praticano il canottaggio come esercizio riabilitativo sia atlete provenienti da numerosi circoli. Grazie alla collaborazione con Fondazione Igea, durante la regata, verranno effettuati test con colloqui di controllo dello stato cognitivo per le donne che si saranno prenotate. Il passaggio sul fiume delle partecipanti, tutte in maglietta rosa, sarà un bel segnale di determinazione e impegno al femminile. La manifestazione non si svolgerà soltanto nella capitale ma in anche altre 25 località d’Italia: Avignana (To), Brindisi, Cagliari, Castelforte (Lt), Castel Gandolfo (Rm), Corgeno (Va), Empoli (Fi), Fano, Firenze, Gorizia, Latina, Livorno, Maiori (Sa), Mestre (Ve), Milano, Montefeltro, Padova, Palermo, Pordenone, Toscolano Maderno (Bs), Torino, Treviso, Trieste, Varese e Venezia.

In collaborazione con ITA Airways, Atena Donna ha anche organizzato un’altra iniziativa: gli assistenti di volo leggeranno ai passeggeri che voleranno nella giornata del 22 aprile un messaggio che ricorderà l’importanza della Giornata Nazionale e inviterà alla prevenzione. Tutto il personale di volo ITA Airways, quel giorno, indosserà un braccialetto con il claim #laprevenzioneprendequota. Prevista domani, 21 aprile, al Ministero della Salute e alla presenza del ministro Orazio Schillaci, la conferenza dal titolo “La Salute della donna: garantire equità e appropriatezza delle cure”, organizzata in occasione dell’8° Giornata Nazionale. Anche la Fondazione Atena sarà presente, come promotrice della Giornata. Atena entrerà anche nelle case circondariali femminili, per offrire alle donne detenute, alle agenti e alle educatrici che prestano servizio nelle strutture penitenziarie l’opportunità di sottoporsi a screening sanitari gratuiti. L’iniziativa è parte del progetto “Atena Together” che si sviluppa su tutto il territorio nazionale, grazie al Protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia e con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (Dap). In particolare, in occasione dell’8° Giornata Nazionale, Atena ha organizzato degli incontri nella sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore a Milano: il 18 Aprile con un primo appuntamento informativo e di counselling con la professoressa Patrizia Presbitero sulla prevenzione cardiologica per la salute delle donne e dopo la settimana della Giornata Nazionale programmando visite di controllo cardiologico e screening per le detenute e le poliziotte.