Vino, dal 18 al 19 maggio i Pinot Bianco d’Europa ad Appiano
Vino, dal 18 al 19 maggio i Pinot Bianco d’Europa ad AppianoMilano, 8 mag. (askanews) – Dal 18 al 19 maggio, ad Appiano (Bolzano), sulla strada del vino in Alto Adige, torna “Spatium Pinot Blanc”, l’unica manifestazione in Europa interamente dedicata al Pinot Bianco. L’edizione di quest’anno, la quarta, prevede degustazioni e masterclass ma soprattutto momenti di approfondimento scientifico in cui verranno presentati i più recenti studi per comprendere stili, evoluzione e prospettive di questa straordinaria varietà.
“Spatium Pinot Blanc rappresenta un momento d’incontro per tutti coloro che desiderano approfondire caratteristiche, origini e peculiarità di questa straordinaria varietà” ha affermato il celebre wine-maker Hans Terzer, uno degli iniziatori del simposio nonchè pioniere e promotore di questo vitigno in Alto Adige, aggiungendo che si tratta “non solo di un’occasione per incontrare produttori provenienti da tutta Europa e degustare i loro Pinot Bianco ma soprattuto una vera e propria ‘piattaforma’ per condividere con autorevoli esperti del settore le più recenti novità e risultati scientifici in merito a questo vitigno”. “In passato, il Pinot Bianco è stato spesso messo in ombra da presunte varietà di tendenza come lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc ma se i viticoltori riescono a imbottigliare il Pinot Bianco con un frutto sottile e una spezia contenuta, incontra il gusto dei consumatori di oggi come poche altre varietà” ha proseguito Terzer, evidenziando che “non c’è da stupirsi quindi che la superficie coltivata sia in costante aumento sia in Germania (con i suoi 4.500 ettari oggi è il più importante Paese europeo di produzione di Pinot Bianco), ma anche in Austria e in Italia”.
L’evento, organizzato dall’associazione Eppan Wein in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg e l’Associazione Turistica Appiano, si rivolge sia ad esperti professionisti che a wine lovers. Nella giornata del 19 maggio saranno presentati importanti ricerche da parte di studiosi del Centro di Sperimentazione Laimburg, dell’Istituto Federale di Istruzione Superiore e dell’Ufficio Federale di Viticoltura e Frutticultura Klosterneuburg. Dopo alcuni approfondimenti con il master of wine, Robin Kick, e la sommelier Melanie Wagner, il convegno si chiuderà con una Tavola rotonda dal titolo “Pinot bianco – quo vadis?”. Le degustazioni si terranno nella Cantina San Michele-Appiano, mentre il convegno avrà luogo nella Sala culturale.