Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Noto attore teatro Kabuki tenta suicidio, morti padre e madre

Noto attore teatro Kabuki tenta suicidio, morti padre e madreRoma, 18 mag. (askanews) – Il mondo del teatro tradizionale giapponese è sconvolto: il popolare attore del Kabuki Ichikawa Ennosuke è stato trovato incosciente nell’appartamneto in cui sono stati rinvenuti anche i cadaveri dei genitori. Lo racconta oggi l’agenzia di stampa Kyodo, aggiungendo che la polizia ritiene si sia trattato un suicidio multiplo pazialmente riuscito.

L’attore 47enne, considerato uno dei massimi esponenti dell’arte teatrale del kabuki, non è in pericolo e si sarebbe già risvegliato. Invece la madre 75enne e il padre Ichikawa Danshiro, 76 anni, anche lui importante attore Kabuki, sono confermati come morti. Non sono ancora chiari i meccanismi che hanno portato a questo tragico epilogo. Ma sembrerebbero collegati a un articolo publbicato oggi da un settimanale nel quale Ennosuke veniva accusato di abusi sessuali e di molestie di potere su altri attori e membri del suo staff.

Ennosuke è stato trovato nella sua stanza nel seminterrato insieme a una nota di suicidio con il suo nome in fondo, ha detto una fonte all’agenzia Kyodo. Era in stato confusionale, in seguito avrebbe anche parlato con il suo manager. I genitori sono stati trovati senza ferite fisiche, sdraiati a faccia in su nel soggiorno al secondo piano, ha detto ancora la fonte.

Il Meijiza, un famoso teatro di Tokyo, ha dichiarato di aver annullato l’appuntamento di oggi pomeriggio: era in cartellone un kabuki con Ennosuke nel ruolo di protagonista. Un membro dello staff ha detto che Ennosuke ha informato il teatro che non si sente bene e non è in grado di esibirsi. Figlio di Danshiro nel 1975, Ennosuke salì sul palco per la prima volta nel 1980 in una performance intitolata “Yoshitsune Sembon Zakura” (“Yoshitsune e i mille ciliegi”), un classico della tradizione Kabuki. In quell’occasione interpretò lo sfortunato imperatore-bambino Antoku che fu ucciso dalla nonna, che lo buttò in mare facendolo annegare, nel 1185 a cinque anni perché non finisse in mani nemiche.

Ennosuke aggiunse il prestigioso nome d’arte della sua famiglia, come esponente della quarta generazione, nel giugno 2012 all’età di 36 anni. È famoso non solo come attore kabuki, ma anche per i suoi ruoli fiction televisive. Ha recitato e prodotto la piece “Super Kabuki” basato sul popolare manga giapponese “One Piece”.