A Hiroshima riuniti i quattro leader del Quad
A Hiroshima riuniti i quattro leader del QuadRoma, 20 mag. (askanews) – I quattro leader dei paesi che fanno parte del raggruppamento Quad (Giappone, Australia, Stati uniti, India) si sono riuniti oggi, a margine del summit G7 a Hiroshima, per tenere il loro vertice annullato a causa della cancellazione della visita del presidente Usa Joe Biden in Australia.
Sono presenti il primo ministro giapponese Fumio Kishida, il presidente Usa Joe Biden, il premier australiano Anthony Albanese e il primo ministro indiano Narendra Modi. All’incontro, i quattro dovrebbero scambiarsi opinioni sulla situazione di sicurezza regionale e confermare la cooperazione per la realizzazione di un “Indo-Pacifico libero e aperto”, tenendo conto della crescente pressione da parte della Cina nel Mar cinese orientale e meridionale.
I quattro inoltre dovrebber parlare dei progressi della cooperazione su questioni comuni, come le iniziative di sicurezza economica, a partire il rafforzamento della catena di fornitura dei semiconduttori, e delle risposte ai cambiamenti climatici. Il vertice Quad era originariamente programmato in Australia il 24 maggio, dopo il summit di Hiroshima, ma è stato anticipato e spostato nella città giapponese perché Biden dovrà rientrare in America subito dopo il summit per affrontare la questione delle trattative sul tetto del debito.
Il Quad summit è arrivato al suo terzo vertice.