Lione, festa sul fiume per ricordare Fellini con ‘E la nave va’
Lione, festa sul fiume per ricordare Fellini con ‘E la nave va’Roma, 22 mag. (askanews) – Federico Fellini vissuto attraverso le forme d’arte a lui più vicine: cinema, musica e ballo. L’11 giugno il Comitato degli Italiani all’estero di Lione, in collaborazione con Consolato e Istituto Italiano di cultura, organizza l’evento “E la nave va – Una guinguette all’italiana”. La manifestazione percorrerà i vari paesaggi dell’universo di Federico Fellini.
La giornata si aprirà, alle 16, con la proiezione del film “E la nave va”, a cui seguiranno delle letture di testi. A fine pomeriggio spazio a una merenda a base di prodotti tipici riminesi e concerto dell’orchestra romagnola “L’Orchestrina di molto agevole” (gruppo di musicisti di varie estrazioni, dalla musica classica al rock underground, capitanata Enrico Gabrielli, ex Afterhours) che darà vita a una rivisitazione contemporanea al liscio romagnolo di Secondo Casadei e di tanti altri autori di musica da ballo delle balere (in Francia meglio note come Guinguette). In serata, prevista la presenza, in qualità di ospite, del cantante Vinicio Capossela, che il giorno prima terrà un concerto al Festival lionese “Nuits de Fourvière”.
La festa felliniana avrà come scenario suggestivo un edificio a forma di barca (lo “Yacht”), situato a Saint-Germain-au-Mont-d’Or, a pochi km da Lione, sulle sponde del fiume Saona. Il progetto porta la firma dell’artista Mariangela Capossela, sorella di Vinicio: “E la nave va -racconta – è un’idea di festa incentrata sul fiume come metafora di un viaggio che attraversa più dimensioni e portatore di un’idea poetica della migrazione. Cinema, musica e ballo tradizionale si mescoleranno sulla nostra nave statica con il mondo di Federico Fellini in una grande festa italiana”.
L’evento sarà presentato ufficialmente martedì 23 maggio, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione. PROGRAMMA
16: proiezione del film “E la nave va ” (1983, 128 minuti, VO con sottotitoli in francese) Regia: Federico Fellini Attori: Freddie Jones, Barbara Jefford, Victor Poletti, Peter Cellier, Elisa Mainardi, Norma West, Paolo Paoloni, Fiorenzo Serra, Pina Bausch, Francesco Maselli, Luigi Uzzo Sceneggiatura: Federico Fellini, Tonino Guerra Paese: Francia, Italia Parallelamente al film verrà proposta un’animazione per bambini. Dopo il film, e alcune letture si apriranno le danze sulle note de “L’Orchestrina Di Molto Agevole”.
Con la presenza eccezionale e cordiale di Vinicio Capossela e Vincenzo Vasi con il suo straordinario Theremin.
In loco, ristorazione a base di prodotti tipici della regione Emilia-Romagna.