Usa, l’iconico ponte di Brooklyn compie 140 anni
Usa, l’iconico ponte di Brooklyn compie 140 anniMilano, 24 mag. (askanews) – Il Brooklyn Bridge, l’iconico ponte di Brooklyn che collega Lower Manhattan e Brooklyn Heights, compie 140 anni. È stato progettato da John A. Roebling. La costruzione iniziò nel 1869 e fu completata nel 1883. All’epoca era il ponte sospeso più lungo del mondo. Ci vollero 14 anni per costruirlo e 27 persone persero la vita durante la sua costruzione.
Con i suoi 486 metri, in origine era destinato al traffico di cavalli, carri e treni e ai pedoni. Oggi è attraversato ogni giorno da circa 116.000 auto, 3.000 ciclisti e 30.000 pedoni. Il 24 maggio 1883 il ponte di Brooklyn fu aperto al traffico. Anche se ora lo conosciamo come un bellissimo punto di riferimento, i newyorkesi dell’epoca erano un po’ più diffidenti. A quel tempo, era l’unico ponte che attraversava l’East River, collegando le città separate di Brooklyn e New York, e molti dubitavano che un ponte così grande potesse reggere.
Solo una settimana dopo l’apertura del ponte, la voce che potesse crollare causò panico e disordini, con dodici persone schiacciate a morte. Per convincere la gente che era sicuro, il direttore del circo e uomo d’affari P.T. Barnum guidò una parata di 21 elefanti, guidati dal suo più famoso, Jumbo, e anche 17 cammelli attraverso il ponte. Da allora è diventato un modello da seguire per altri costruttori di ponti.