Nella notte massiccio attacco aereo russo su Kiev
Nella notte massiccio attacco aereo russo su KievRoma, 28 mag. (askanews) – La Russia ha lanciato molteplici attacchi aerei su Kiev durante la notte in quello che secondo i funzionari locali è stato la più grande offensiva con droni contro la capitale dell’Ucraina dall’inizio della guerra.
I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto almeno 40 droni in movimento verso Kiev e la caduta di detriti ha ucciso un uomo di 41 anni e ferito una donna di 35 in città, ha detto il sindaco Vitali Klitschko. Gli attacchi hanno avuto luogo prima dell’alba, mentre la capitale celebra il Kyiv Day, l’anniversario della sua fondazione ufficiale 1.541 anni fa. La giornata è tipicamente scandita da fiere di strada, concerti dal vivo e speciali mostre museali, i cui piani sono stati realizzati anche quest’anno, ma su scala ridotta in considerazione del conflitto in corso.
Le informazioni preliminari indicano che il raid aereo è stato il più grande attacco con droni a Kiev dall’inizio dell’invasione della Russia nel febbraio 2022, ha affermato Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev. La Russia ha utilizzato i droni Shahed di fabbricazione iraniana, ha aggiunto. “Oggi, il nemico ha deciso di ‘congratularsi’ con la gente di Kiev nel Kyiv Day con l’aiuto dei suoi micidiali UAV”, ha detto Popko sull’app di messaggistica Telegram.
“L’attacco è stato effettuato in diverse ondate e l’allerta aerea è durata più di cinque ore”, ha sottolineato il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina. Diversi distretti di Kiev, che ha una popolazione di circa 3 milioni di persone, hanno subito gli attacchi notturni, hanno sottolineato da parte loro altri funzionari del municipio. Tra i quartieri nel mirino delle forze russe anche il distretto storico di Pecherskyi.