Giappone, premier Kishida licenzia il figlio per un “party”
Giappone, premier Kishida licenzia il figlio per un “party”Roma, 29 mag. (askanews) – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato oggi il licenziamento del figlio maggiore, Shotaro, a partire dal primo gennaio del prossimo anno, dopo che sono filtrate sulla stampa giapponese fotografie che lo ritraggono in comportamenti inappropriati durante un party presso la residenza ufficiale del premier.
Shotaro, 33 anni, è anche stato assunto dal padre come proprio segretario particolare lo scorso anno e questo ha provocato malumori in Giappone. Da quel momento, il comportamento del figlio ha creato già grattacapi al capo dell’esecutivo nipponico. Per esempio, a inizio anno è stato accusato di aver usato mezzi ufficiali per andare a fare shopping a Parigi, Londra, Ottawa. In questo caso è stato difeso a spada tratta dal genitore, il quale ha sostenuto che in realtà il giovane segretario si era recato su sua indicazione a comprare souvenir per membri del governo e per scattare foto da inserire nei profili social del padre. La scorsa settimana, il settimanale Bunshun Online ha riferito che Shotaro ha tenuto una festa di fine anno con i parenti nella residenza ufficiale del primo ministro a dicembre e, in quell’occasione, ha giocato a fare una “finta conferenza stampa” e si è sdraiato sulle scale della residenza stessa.
Kishida ha dichiarato ai giornalisti nella residenza ufficiale che Shotaro sarà sostituito a partire dal primo gennaio del prossimo anno. “Ho deciso di sostituirlo perché il suo comportamento dello scorso anno nel luogo pubblico della residenza ufficiale del Primo Ministro è stato inappropriato per un segretario politico in una posizione ufficiale, e ho deciso di porre una chiara linea di demarcazione”, ha detto il capo di governo. “Naturalmente – ha continuato – la responsabilità della nomina ricade su di me e la prendo molto seriamente”.