Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Rilegno: 3,1 mld di ricadute economiche da riciclo e riutilizzo legno

Rilegno: 3,1 mld di ricadute economiche da riciclo e riutilizzo legnoMilano, 31 mag. (askanews) – Riciclo del legno a fine vita e rigenerazione degli imballaggi in legno: il sistema Italia, che fa capo a Rilegno, si conferma punta di eccellenza a livello europeo. Non solo la percentuale di legno raccolto e avviato al riciclo per il 2022 si conferma a circa il 63% rispetto all’immesso al consumo – 1.717.000 tonnellate pari al 62,74%, per la precisione, un livello più del doppio del target del 30% fissato dall’Unione Europea al 30% per il 2030 – ma anche la quantità di imballaggi rigenerata e reimmessa al consumo ha superato nuovamente lo scorso anno le 903mila tonnellate, con un’opera di prevenzione che riguarda circa 70 milioni di pallet. Sono alcuni dei dati che danno conto dell’attività del Consorzio Rilegno, e presentati a Bologna nel corso del convegno “Il richiamo della foresta. Summit italiano del legno sostenibile” in cui si è fatto il punto sulla filiera del legno in Italia, dalla produzione alla trasformazione al riciclo.

Rilegno garantisce in tutta Italia il riciclo e il recupero degli imballaggi di legno. Gestisce una filiera che si basa su 1.971 consorziati, 378 piattaforme di raccolta capillarmente diffuse sul territorio e 15 impianti di riciclo. Una gestione efficiente del riciclo del legno che rappresenta non solo un impegno per un mondo sempre più sostenibile, ma anche una risorsa economica, dando vita a una vera economia circolare, e che genera quindi impatti sociali, economici e ambientali rilevanti per il Paese. Impatti che Politecnico di Milano ha misurato e indicato – per quanto riguarda le filiere del riciclo e della rigenerazione gestite da Rilegno – in circa 3,1 miliardi di euro di ricadute economiche, oltre 10mila posti di lavoro e un “risparmio” nelle emissioni di CO2 pari a 1,8 milioni di tonnellate.

“Recuperare, riutilizzare e riciclare sono le priorità che guidano il nostro Consorzio da oltre 25 anni e che hanno consentito di dare vita a un sistema di economia circolare che ha prodotto risultati importanti sia in termini ambientali, sia per la capacità di creare sviluppo e occupazione a beneficio della comunità e del sistema Italia – ha dichiarato Nicola Semeraro, presidente di Rilegno – I numeri parlano da soli: in questi 25 anni sono stai immessi al consumo 63 milioni di tonnellate di imballaggi in legno, indispensabili per garantire una logistica moderna e sostenibile, sono stati avviati a riciclo 34 milioni di tonnellate di legno e sono stati riutilizzati 10 milioni di tonnellate di imballaggi, pari a 800 milioni di pallet rigenerati e reimmessi al consumo. In questi anni Rilegno ha garantito a tutto il sistema della raccolta, riutilizzo e riciclo un sostegno economico pari a 460 milioni di Euro. Possiamo affermare che il riutilizzo e il riciclo del legno in Italia sono ormai un’economia concreta e consolidata che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale”. (nella foto: Nicola Semeraro, presidente di Rilegno)