Aerei, Iata: la domanda di viaggi balza in aprile (+45,8% su anno)
Aerei, Iata: la domanda di viaggi balza in aprile (+45,8% su anno)Roma, 1 giu. (askanews) – La domanda di traffico passeggeri resta forte nel mese di aprile. Lo rende noto la Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo. Nel mese in esame, riferisce la Iata, il traffico totale nell’aprile 2023 (misurato in passeggeri-chilometro) è aumentato del 45,8% rispetto all’aprile 2022. A livello globale, il traffico è ora al 90,5% dei livelli pre-Covida. Con l’81,3%, il fattore di carico del settore è stato inferiore di soli 1,8 punti percentuali al livello pre-pandemia.
Il traffico nazionale di aprile è aumentato del 42,6% rispetto al periodo dell’anno precedente e ora si è completamente ripreso, registrando un aumento del 2,9% rispetto ai risultati di aprile 2019. Il traffico internazionale è aumentato del 48,0% rispetto ad aprile 2022, con tutti i mercati che hanno registrato una buona crescita, con i vettori della regione Asia-Pacifico che continuano a guidare la ripresa. Gli RPK internazionali hanno raggiunto l’83,6% dei livelli di aprile 2019.
“Il mese di aprile ha proseguito il forte trend di traffico registrato nel primo trimestre del 2023. L’allentamento dell’inflazione e l’aumento della fiducia dei consumatori nella maggior parte dei Paesi OCSE, insieme al calo dei prezzi del carburante per aerei, suggeriscono una forte domanda di viaggi aerei e una moderazione delle pressioni sui costi”, ha dichiarato Willie Walsh, Direttore generale della Iata.