Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Design: un tappeto volante con i nomi delle donne uccise in Iran

Design: un tappeto volante con i nomi delle donne uccise in IranMilano, 6 giu. (askanews) – I nomi di 500 donne vittime della repressione in Iran formano la trama di un tappeto -stampato nello stile dei tappeti persiani- posto al centro della performance “Flying Magic Carpet for Liberty”. Ad un primo colpo d’occhio distratto il tappeto propone un piacevole disegno, ma avvicinandosi si riconoscono i nomi e il loro doloroso carico emotivo. Quanti si avvicinano possono a loro volta legare alle asole poste ai bordi del tappeto dei messaggi per testimoniare solidarietà alla richiesta di libertà delle donne iraniane.

La performance Flying Magic Carpet for Liberty si è sviluppata per l’intera giornata di oggi nell’atrio dell’edificio 2 del Campus Durando del Politecnico di Milano, dove il tappeto resterà esposto fino 13 giugno 2023. Il suo allestimento all’interno del Campus è un segno della solidarietà e della vicinanza che Il Politecnico milanese esprime verso le donne iraniane vittime della repressione delle proteste scoppiate in seguito all’uccisione di Jina Mahsa Amini a Teheran. Il Flying Magic Carpet for Liberty è stato progettato da Elena Baharlouei con Anna Barbara. Al Politecnico di Milano sono numerosi gli studenti provenienti dall’Iran che hanno espresso il bisogno di contribuire in maniera civile alla condanna della repressione e al sostegno del loro popolo e che hanno trovato risposta nell’iniziativa Design Against War – DAW nata a Marzo 2022 proprio per dare voce a progetti, idee e attività contro ogni forma di guerra e aggressione: https://www.design.polimi.it/it/design-against-war

Lanciata dal Sistema del Design del Politecnico di Milano, DAW è progressivamente diventata una iniziativa promossa da più università e soggetti. Il Flying Magic Carpet for Liberty, continuerà a girare per le piazze d’Europa testimoniando la solidarietà della comunità del design al movimento Women, Life, Freedom.