Vino, da Eataly è il mese delle bollicine, con focus sulle autoctone
Vino, da Eataly è il mese delle bollicine, con focus sulle autoctoneMilano, 6 giu. (askanews) – Dal 12 giugno al 16 luglio Eataly dedica più di un mese al racconto dei vini frizzanti, selezionando oltre 500 etichette di bollicine, con un’attenzione particolare per quelle da vitigni autoctoni.
Nelle enoteche dei suoi punti vendita sarà allestito il tavolo delle bolle autoctone: un banco di degustazione diviso in Metodo Classico, Metodo Martinotti (o Charmat) e rifermentati, con la possibilità di fare una degustazione guidata da un esperto di Eataly. Tra i vinificati con metodo Classico si può assaggiare l’Erbaluce, il Carricante o il Bellone, mentre tra i vinificati con metodo Charmat la Ribolla Gialla, il Vermentino nero o il Lambrusco Grasparossa; tra i rifermentati la Falanghina, la Garganega o il Pignoletto. “Raccontare questa ricchezza e educare alla scelta di una bollicina a denominazione locale è il focus delle enoteche di Eataly, luoghi in grado di incidere qualitativamente sul consumo di vino offrendo un nuovo approccio all’acquisto” ha spiegato il Group CEO Eataly, Andrea Cipolloni, aggiungendo che “la presenza dei produttori, degustazioni e personale altamente qualificato fanno vivere l’enoteca come un punto d’incontro aperto a tutti, da chi il vino lo produce a chi lo seleziona e acquista. Luoghi in cui incontri, eventi e formazione sono propedeutici a stimolare un modello di consumo di vino più consapevole e attento alla nostra straordinaria tradizione enologica”.
I ristoranti del gruppo accompagneranno la ricchissima carta di bollicine con alcuni piatti tipici dell’estate. Completa il panorama delle possibilità il ricco programma di corsi a tema, il tour delle enoteche di Eataly e gli incontri con i produttori che durante tutti i fine settimana si alterneranno fornendo occasioni per completare la conoscenza del mondo del vino.