Milano, a Palazzo Marino i premi Nobel per la pace del 2022
Milano, a Palazzo Marino i premi Nobel per la pace del 2022Milano, 8 giu. (askanews) – Milano accoglie i premi Nobel per la Pace 2022. Domani, venerdì 9 giugno, alle ore 17 in Sala Brigida a Palazzo Marino, è previsto infatti un incontro con i rappresentanti delle Ong russa Memorial e ucraina Center for Civil Liberties, premiate con il Nobel per “l’impegno per i diritti e contro gli abusi di potere”. Le due organizzazioni, rappresentate da Elena Zemkova, direttore esecutivo di Memorial Russia, Andrea Gullotta, Presidente Memorial Italia e Mykhailo Savva, membro del board del Center for Civil Liberties di Kiev, parteciperanno nei prossimi giorni alla festa di Radiopopolare.
Ad accoglierle in Comune, la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi e la vicepresidente della commissione Esteri della Camera Lia Quartapelle. Con loro anche Michele Migone di Radiopopolare e Anna Zafesova, giornalista e scrittrice, collaboratrice dei quotidiani La Stampa e Il Foglio. “L’Europa e Milano conoscono bene queste due Ong – afferma la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi – per l’impegno in favore del rispetto dei diritti civili e lo sforzo nel documentare le violenze, le violazioni e gli abusi di potere connessi alla guerra. Siamo lieti di averle insieme a Milano, che sempre nel 2022 ha conferito a Memorial Italia la Benemerenza civica”.
“Abbiamo invitato i premi Nobel nella casa dei cittadini perché Milano continua a stare dalla parte della libertà e della democrazia – dichiara la vicepresidente della commissione Esteri della Camera, Lia Quartapelle -. Milano ha sostenuto l’Ucraina dal primo momento dell’invasione russa, e oggi vuole dare il suo benvenuto a chi lotta per un’Ucraina libera e una Russia democratica”.