Giappone, camera bassa approva controversa legge LGBT
Giappone, camera bassa approva controversa legge LGBTRoma, 13 giu. (askanews) – La Camera bassa della Dieta giapponese, il ramo più importante del parlamento bicamerale nipponico, ha approvato oggi un controverso disegno di legge contro la discriminazione delle minoranze sessuali, aprendo la strada all’emanazione della legislazione entro la fine dell’attuale sessione parlamentare che si conclude la prossima settimana.
Dopo l’approvazione della camera bassa del parlamento con il sostegno del blocco di governo e di alcuni partiti di opposizione, il disegno di legge LGBT dovrebbe passare nella Camera dei consiglieri, o camera alta, già venerdì. Il Partito liberaldemocratico, guidato dal primo ministro Fumio Kishida, e il suo partner minore di coalizione Komeito hanno accettato diverse proposte dei partiti di opposizione e le hanno incorporate nella versione originale del disegno di legge, tracciata dal campo al potere.
I legislatori conservatori, che sostengono i valori familiari tradizionali, hanno tenuto conto del desiderio di Kishida di garantirne l’approvazione durante la sessione della Dieta prevista per la chiusura del 21 giugno. Il Giappone è in ritardo rispetto alle altre nazioni avanzate del Gruppo dei Sette in termini di protezione legale per le minoranze sessuali.
In Giappone mancano leggi che proibiscano la discriminazione contro le persone LGBT e legalizzino il matrimonio tra persone dello stesso sesso o le unioni civili. L’opposizione di centrosinistra ha giudicato il testo passato alla camera bassa come troppo timido e ambiguo e ha votato contro. Uno degli aspetti più controversi del disegno di legge è una clausola la quale stabilisce che “tutti i cittadini ha diritto a vivere con tranquillità”: i critici sostengono che questa formulazione dà centralità alla alla salvaguardia dei diritti della maggioranza nella società piuttosto che delle minoranze sessuali.
Alla vigilia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo del 2021, a livello interpartitico si era cercato di approvare una legislazione LGBT, ma l’ala conservatrice del partito liberaldemocratico alla fine aveva ostacolato la presentazione del disegno di legge al parlamento. Dopo mesi di negoziati tra i partiti di governo e di opposizione all’inizio di quest’anno, la versione rivista del disegno di legge del 2021 è stata presentata alla Dieta il 18 maggio, un giorno prima dell’inizio del vertice di tre giorni del G7 a Hiroshima.