Usa-Sudcorea, esercitazioni a fuoco vivo vicino confine Nordcorea
Usa-Sudcorea, esercitazioni a fuoco vivo vicino confine NordcoreaRoma, 15 giu. (askanews) – Stati uniti e Corea del Sud hanno concluso oggi le esercitazioni a fuoco vivo su più larga scala mai effettuate nella Penisola coreana, a pochi chilometri dal confine intercoreano. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap, segnalando che il presidente Yoon Suk-yeol ha supervisionato le operazioni.
La “Combined Joint Live-Fire Exercise”, la prima del suo genere in sei anni, si è tenuta presso il poligono di tiro Seungjin Fire Training Field di Pocheon, a soli 25 chilometri a sud del confine intercoreano, per celebrare il 70mo anniversario dell’alleanza tra Seoul e Washington e il 75mo anniversario della fondazione delle forze armate della Corea del Sud. Per le esercitazioni sono stati mobilitati più di 610 asset militari, tra i quali caccia F-35A e obici semoventi K9 da parte sudcoreana; caccia F-16 e droni Grey Eagle da parte statunitense. Sono state inoltre coinvolte oltre 2.500 truppe sudcoreane e americane.
L’esercitazione si è svolta ipotizzando lo scenario di una provocazione nordcoreana, con la prima parte incentrata sulla risposta alle minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord e sul respingere il suo possibile attacco. La seconda parte ha mostrato le capacità di contrattacco degli alleati.