Cina, Banca centrale lima un tasso chiave mentre l’economia frena
Cina, Banca centrale lima un tasso chiave mentre l’economia frenaRoma, 15 giu. (askanews) – Mossa espansiva della Banca centrale della Cina, che ha tagliato uno dei tassi di riferimento di 10 punti base al 2,65% – quello relativo ai finanziamenti di medio termine – mentre una serie di sviluppi nei dati macroeconomici alimentano gli allarmismi sulla debolezza economica del Dragone.
Secondo il Financial Times il timore è che si rischi di non raggiungere l’obiettivo di crescita del 5% sull’intero anno. A maggio sia le vendite del commercio al dettaglio, con un più 12,7% nel confronto su base annua, sia la produzione industriale, con un più 3,5%, hanno segnato dinamiche inferiori al previsto e in rallentamento rispetto al mese precedente (quando avevano segnato rispettivamente +18,4% e +5,6%).
Intanto la disoccupazione giovanile ha raggiunto il massimo storico, con il 20,8% sebbene il tasso di disoccupazione generale sia rimasto invariato al 5,2%. Secondo il quotidiano questi sviluppi potrebbero spingere Pechino ad adottare altre misure espansive.