Imperatore Giappone va in Indonesia, prima visita da ascesa trono
Imperatore Giappone va in Indonesia, prima visita da ascesa tronoRoma, 16 giu. (askanews) – L’imperatore del Giappone Naruhito parte domani per l’Indonesia, nella prima visita ufficiale all’estero dopo la sua ascesa al Trono del Crisantemo nel 2019.
Stabilire relazioni internazionali serene “è uno dei pilastri più importanti del ruolo della famiglia imperiale”, ha detto l’imperatore in una conferenza stampa, nella quale ha aggiunto di sperare che la visita “aiuterà a stimolare lo scambio tra le giovani generazioni e ad approfondire lo scambio bilaterale e la buona volontà”. “C’è stato un periodo difficile nelle relazioni tra i due paesi”, ha detto Naruhito, parlando dell’occupazione giapponese dell’Indonesia durante la seconda guerra mondiale.
Prima di abdicare al trono, i genitori di Naruhito – l’imperatore emerito Akihito e l’imperatrice emerita Michiko – hanno visitato i paesi asiatici nella speranza di alleviare le lamentele storiche della guerra. “Intendo onorare e sostenere il valore che poniamo nella pace”, ha dettoancora Naruhito. L’imperatore ha confermato che Masako, l’imperatrice consorte che ha lottato a lungo con problemi di salute causati dallo stress, sarà con lui nel viaggio. “Non vedo l’ora di avere l’opportunità di approfondirela nostra comprensione dell’Indonesia”, ha detto.
La coppia imperiale è stata invitata dal presidente indonesiano Joko Widodo in occasione della sua visita, assieme alla first lady indonesiana, al Palazzo imperiale di Tokyo a luglio 2022. Quest’anno ricorre il 50mo anniversario dell’Accordo di amicizia e cooperazione tra il Giappone e l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean), presieduta nel 2023 prioprio dall’Indonesia.
L’ultima uscita all’estero della coppia imperiale nipponica è avvenuta nel settembre dello scorso anno, quando hanno partecipato alle esequie solenni della regina Elisabetta II. Ma questa è la prima visita ufficiale dall’intronazione di Naruhito nel 2019. Anche i genitori dell’imperatore Naruhito, l’ex imperatore Akihito e l’ex imperatrice Michiko, avevano visitato l’Indonesia nel 1991 come parte del loro primo tour all’estero dopo la sua intronizzazione alcuni anni prima. Naruhito è il primo imperatore giapponese ad avere nel suo curriculum degli studi all’estero, essendo stato per due anni all’Università di Oxford. Masako, dal canto suo, oltre a essere stata anche lei oxfordiana, ha lavorato in diplomazia prima del matrimonio con l’allora principe.