”Campania che ama la Campania”: le migliori carte dei vini regionali
”Campania che ama la Campania”: le migliori carte dei vini regionaliMilano, 16 giu. (askanews) – “La Campania che ama la Campania” è il nome del riconoscimento alle migliori carte dei vini regionali che è stato attribuito a ristoranti, trattorie, pizzerie, paninoteche e bracerie campane in chiusura dell’edizione 2023 di “Campania.Wine” che si è tenuta a Napoli.
I locali sono stati premiati nel corso di una cerimonia guidata dal giornalista Luciano Pignataro e dalla conduttrice Veronica Maya nella splendida cornice del Museo artistico politecnico (Musap) in piazza Trieste e Trento nel capoluogo campano. Per la categoria “Ristoranti” il riconoscimento è stato assegnato a Veritas (Napoli), Aria (Napoli), Piazzetta Milù (Castellammare di Stabia), Terrazza Ramè del Gold Tower Hotel (Napoli), Winehouse (Napoli), Megaron (Paternopoli), President (Pompei), La Bussola dello Yacht Club (Marina di Stabia), La Locanda della Luna (San Giorgio del Sannio), Bluu Il mare dentro (Nocera), San Pietro Bistrot (Torre del Greco), Maeba (Ariano Irpino), Sensi (Amalfi), Casamare (Salerno), Pescheria (Salerno), Contaminazioni (Somma Vesuviana), Rear (Nola), Locanda Nonna Rosa (Somma Vesuviana), Caracol (Bacoli), Gerani (Sant’Antonio Abate) e Suscettibile (Salerno). Per la categoria “Trattorie” il premio è andato a Cap’Alice (Napoli), Viva Lo Re (Ercolano), Bacalajuò (Acerra), La Spelunca (S. Maria Capua Vetere), La Torre (Massa Lubrense), Al Convento (Cetara), Gli Scacchi (Caserta), La Locanda del Cerriglio (Napoli), ‘E Curti (Sant’Anastasia), Mediterraneo (Salerno). Per la categoria “Pizzerie” il riconoscimento è stato dato a Daniele Gourmet (Avellino), Giallo Datterino dei Fratelli Spinelli (Villaricca/Aversa), Fratelli Grassia (San Giuseppe Vesuviano), Sasà Martucci Pizzeria i Masanielli (Caserta), La bolla (Caserta), Pizzeria Salvo (Napoli), Pizzeria I Vesuviani (Pomigliano d’Arco), I Borboni (Pontecagnano), Il Monfortino (Caserta), Giagiù (Salerno), La Notizia (Napoli), Diego Vitagliano pizzeria (Napoli) e Le Parùle (Ercolano).
Per le “Paninoteche” il premio è stato assegnato a 12 Morsi (Napoli), Bifulco Exclusive (Ottaviano), Agripanificio Santa Lucia (Marigliano), Craft 27 (Torre Annunziata). Per la categoria “Bracerie” riconoscimento assegnato a La Baita (Maddaloni), Chiancheria Gourmet (Napoli), Macelleria Barone (Nocera), Cillo (Somma Vesuviana), Granfuoco Braceria (Napoli), Le Fontanelle (Pontelatone), Mannaia (Marcianise), Tenuta Antica (Cava de’ Tirreni), Tenuta Montelaura (Forino) e Terrantica (Baronissi). Infine, menzione speciale extra regione al locale di Milano, “Confine – Pizza e Cantina”.