Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Filiera salumi chiede Iva 4%, internazionalizzazione e stop Psa

Filiera salumi chiede Iva 4%, internazionalizzazione e stop PsaRoma, 19 giu. (askanews) – L’Iva al 4% l’eradicazione delle Peste suina africana e una maggiore spinta verso l’internazionalizzazione. Sono le richieste emerse, nei confronti delle istituzioni, da parte di Assica nel corso della tavola rotonda tenutasi lo scorso 15 giugno a Roma nell’ambito dell’assemblea annuale dell’associazione industriali delle carni e dei salumi.

L’associazione punta a misure che consentano al settore di reagire alla difficile situazione attuale, testimoniata dai dati 2022 (-2,2% sui volumi della produzione e -2,1% nel consumo apparente pro-capite in Italia) e di concentrarsi sulle priorità, su tutte come restituire marginalità alle aziende e contrastare la Peste Suina Africana. Pietro D’Angeli, neo presidente eletto, ha spiegato: “chiediamo con forza di ridurre l’Iva sui nostri prodotti dal 10 al 4%, una misura che darebbe ossigeno sia ai produttori, i cui margini sono oggi compressi come mai accaduto prima, che ai consumatori, il cui potere di acquisto è sempre più ridotto. È un provvedimento che si potrebbe adottare da subito, equiparando il nostro settore ad altri dell’agroalimentare in cui l’Iva al 4% è già applicata”.

Come seconda indicazione, ha suggerito l’internazionalizzazione quale possibile via per dare respiro alle aziende nel breve periodo. “Dobbiamo favorire l’internazionalizzazione, in particolare delle PMI – ha detto – aiutandole a crescere per cogliere il grande potenziale ancora inespresso del nostro export e rispondere alla voglia di mangiare italiano diffusa in tutto il mondo”. Intanto, in risposta alle richieste di intervento sulla Peste Suina Africana è intervenuto Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che ha annunciato che si terrà questa settimana la votazione in commissione di una mozione sulla PSA per la revisione delle regole e degli strumenti attuali, che sono purtroppo si sono rivelati insufficienti.