Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Delfin: bilancio 2022 da record, stima dividendi per oltre 860 milioni

| Redazione StudioNews |

Delfin: bilancio 2022 da record, stima dividendi per oltre 860 milioniMilano, 22 giu. (askanews) – A quasi un anno dalla scomparsa di Leonardo del Vecchio, Delfin, la holding della famiglia, chiude un bilancio 2022 da record e stima di incassare quest’anno dividendi per oltre 860 milioni, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente.

L’assemblea degli azionisti di Delfin ha approvato oggi la migliore performance di sempre della holding, con l’utile netto salito nel 2022 a circa 650 milioni, in crescita del 70% sul 2021, e ricavi da dividendi pari a oltre 720 milioni. Il valore degli asset in gestione (Nav) ai prezzi attuali è salito a circa 29 miliardi, in crescita di oltre il 50% rispetto alla chiusura del 2018, anno di creazione di EssilorLuxottica. Delfin, sulla base degli andamenti ottimali delle società partecipate, stima di ricevere dividendi nell’anno in corso per un totale di oltre 860 milioni, in crescita del 20% sul 2022. In virtù dei risultati raggiunti e come da disposizioni statutarie, Delfin devolverà 32 milioni a Fondazione Leonardo Del Vecchio – il 5% degli utili – per sostenere progetti di solidarietà e utilità sociale nel campo della ricerca scientifica, dell’istruzione e della formazione, della salute pubblica.

“I risultati registrati lo scorso anno ci rendono estremamente soddisfatti. È il miglior modo di celebrare il nostro fondatore, Leonardo Del Vecchio, ad un anno dalla sua scomparsa”, ha commentato Francesco Milleri, presidente di Delfin. “Il suo pensiero e la sua visione sono e rimarranno l’anima di Delfin. Tutte le principali società partecipate hanno contribuito positivamente a questa performance, e siamo fiduciosi che il trend in continuo miglioramento possa essere confermato anche per il 2023”. Il fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, è scomparso lo scorso 27 giugno all’età di 87 anni.