Cina-Giappone-Sudcorea riprendono a parlare
Cina-Giappone-Sudcorea riprendono a parlareRoma, 3 lug. (askanews) – Cina-Giappone-Corea del Sud tengono oggi un incontro a Qingdao in un tentativo di riavviare le loro relazioni in un momento di crescente tensione in Asia orientale. Lo ha spiegato il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi oggi in una conferenza stampa.
Il capo dell’ufficio esteri del Pcc, membro del Politburo. Ha spiegato che il titolo del forum in cui i tre paesi si incontreranno è “Prendi la giusta direzione, per una congiunta rivitalizzazione dell’Asia”. Per Wang è “un chiaro segnale affinché Cina, Giappone e Corea del Sud possano collaborare per ricominciare” a operare per uno sviluppo pacifico della regione.
Wang Yi ha ricordato che Cina, Giappone e Corea del Sud hanno rilasciato la prima dichiarazione congiunta 20 anni fa. In questo documento hanno sottolineato che la cooperazione trilaterale mira a promuovere lo sviluppo, rafforzare la pace nell’Asia orientale e sostenere la prosperità nella regione e nel mondo. “Negli ultimi anni la situazione ha dovuto affrontare delle criticità. Perseguendo interessi egoistici, alcuni dei principali paesi esterni alla regione promuovono deliberatamente differenze ideologiche, intrecciano vari circoli esclusivi e cercano di sostituire la cooperazione con lo scontro e l’unità con la divisione”, ha detto ancorta l’alto diplomatico cinese, facendo un riferimento implicito agli Stati uniti. “L’Asia – ha continuato – è la nostra casa comune e i tre paesi sono vicini stretti che non possono essere separati”.