Commissione sul Covid, scintille alla Camera tra maggioranza e opposizione. Conte: è un plotone di esecuzione
Commissione sul Covid, scintille alla Camera tra maggioranza e opposizione. Conte: è un plotone di esecuzioneRoma, 6 lug. (askanews) – Si comincia a scaldare il clima nell’Aula della Camera dove le opposizioni hanno utilizzato tutto il tempo a loro disposizione e anche quello aggiuntivo nell’illustrare gli ordini del giorno per criticare la maggioranza per le modalità in cui si è deciso di istituire la commissione di inchiesta sul Covid.
All’approssimarsi della diretta televisiva prevista per le 12,30 per le dichiarazioni di voto gli animi si sono accesi tanto che il vicepresidente Fabio Rampelli ha dovuto richiamare all’ordine il capogruppo di Fdi Tommaso Foti mentre Giovanni Donzelli (Fdi)ha chiesto che “vengano presi provvedimenti contro il vicepresidente del Pd Toni Ricciardi che ha fatto il segno ‘ti aspetto fuori’ come se fossimo in un’osteria”. “Andremo a verificare con i filmati – ha assicurato Rampelli che presiede l’Aula -. Ricciardi non intende scusarsi allora andremo alla verifica come richiesto da Donzelli”. “Noi abbiamo rispettato tutti gli interventi – ha detto Foti – ma è possibile che la maggioranza non possa fare un intervento? Non esiste che si faccia un accordo sulla diretta tv e si usino in modo monopolistico i tempi per impedire alla maggioranza di intervenire!”. Vittoria Baldino del M5s ha replicato: “la maggioranza ha avuto tutto il modo e il tempo, se avesse voluto, di prendere il proprio tempo, nessuno glielo ha impedito. Sono molto felice che ora abbiano deciso di prendere la parola”.
E durante le dichiarazioni di voto, il duro j’accuse dell’ex premier Giuseppe Conte al centrodestra: “Come l’avete confezionata questa commissione di inchiesta sul Covid è un plotone di esecuzione politica che ha due nomi: Conte e Speranza. Io vi accuso davanti al popolo italiano: questa commissione è una farsa è un atto di vigliaccheria, non avete nessuna autorevolezza politica e morale, solo la forza dei numeri, perciò ascolteremo l’intervento di Speranza e usciremo dall’Aula”, ha annunciato il leader M5s, Giuseppe Conte, nel corso della dichiarazione di voto finale alla legge per l’istituzione della commissione di inchiesta sul Covid. “Questo tentativo di plotone di esecuzione politica con noi, con me non funziona perché noi nelle aule dei tribunali ci entriamo a testa alta a differenza di altri. Perchè noi ci difendiamo non dai processi ma nei processi e i tribunali di Roma e Brescia hanno archiviato tutto questo” ha chiosato il leader M5s, intervenendo. A differenza dei Cinque stelle che hanno deciso di abbandonare l’Aula della Camera subito dopo la dichiarazione di voto di Roberto Speranza sulla commissione d’inchiesta Covid, il Pd resterà in Aula ma non parteciperà al voto. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari. La segreteria del Pd Elly Schlein partecipa alla riunione della Camera seduta al fianco dell’ex ministro della Salute negli anni della pandemia Roberto Speranza.