Bankitalia, bilancia pagamenti turistica novembre si lima a 0,3 mld
Bankitalia, bilancia pagamenti turistica novembre si lima a 0,3 mldRoma, 10 feb. (askanews) – Lo scorso novembre la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un avanzo di 0,3 miliardi di euro, appena inferiore a quello registrato nello stesso mese del 2021 e del 2019 (0,4 miliardi in entrambi i casi). Lo riporta la Banca d’Italia con la sua periodica indagine campionaria sul turismo internazionale basata su interviste e conteggi di viaggiatori residenti e non residenti in transito alle frontiere italiane (valichi stradali e ferroviari, porti e aeroporti internazionali).
Le entrate turistiche (pari a 2,4 miliardi) sono cresciute del 42 per cento rispetto a novembre 2021, dice ancora Bankitalia, mentre per le uscite (pari a 2,1 miliardi) l’aumento è stato del 71 per cento; anche nel confronto con novembre 2019 l’incremento delle entrate è risultato di entità inferiore a quello delle uscite (2 contro 8 per cento).
Al di là dei contraccolpi dovuti alla progressiva rimozione delle restrizioni imposte a motivo del Covid, che hanno duramente colpito il settore turistico, le marcate variazioni delle voci riportate potrebbero anche riflettere il contesto di elevata inflazione del 2022.
Secondo Bankitalia, negli ultimi tre mesi per i quali sono disponibili i dati (settembre-novembre 2022) la spesa degli stranieri in Italia è risultata del 43 per cento superiore a quella del corrispondente periodo del 2021; quella dei viaggiatori italiani all’estero del 75 per cento (Figura 1). Si conferma il pieno recupero rispetto ai valori pre-pandemici per entrambi i flussi.
L’indagine è condotta con l’obiettivo primario della compilazione delle voci “Viaggi” (che include i beni e i servizi acquistati da persone fisiche in paesi in cui non sono residenti, in relazione a viaggi in tali paesi) e “Trasporti internazionali di passeggeri” della bilancia dei pagamenti dell’Italia.