Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Stoltenberg: Kiev nella Nato quando gli alleati saranno d’accordo. Zelensky: de facto già membri, vi difendiamo

| Redazione StudioNews |

Stoltenberg: Kiev nella Nato quando gli alleati saranno d’accordo. Zelensky: de facto già membri, vi difendiamoVilnius, 11 lug. (askanews) – “Quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte” Kiev potrà aderire alla Nato. Così il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha detto nella conferenza stampa di oggi pomeriggio, sottolineando che i 31 leader dei Paesi membri dell’organizzazione militare hanno accettato di consentire all’Ucraina di aderire. Stoltenberg ha parlato dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito “assurda” l’assenza di un calendario per l’adesione dell’Ucraina.

Nel pomeriggio il presidente ucraino Vladimir Zelensky è arrivato nella piazza di Vilnius – dove si trova per partecipare al Summit Nato – per una manifestazione a sostegno dell’adesione di Kiev alla Nato. Il presidente, accompagnato dalla moglie, è stato accolto da un’ovazione. “Slava Ukraine”: ha esordito, accolto da lunghi applausi, il presidente ucraino. “L’Ucraina è già de facto dentro la Nato – ha detto Zelensky rivolgendosi ai lituani in lingua ucraina -. Non difendiamo solo noi stessi dalla Russia ma tutti voi. Siamo pronti a difendere l’Ucraina”. Centinaia e centinaia di persone si sono date appuntamento nella piazza Lukiukiu, nel cuore di Vilnius, per accogliere il presidente ucraino Vladimir Zelensky, arrivato questo pomeriggio in Lettonia per prendere parte al Summit Nato che si è aperto oggi.

“L’Ucraina si candida per entrare nella Nato! Le grandi potenze mondiali avranno abbastanza volontà e coscienza per onorare la promessa fatta nel 2008 di invitare l’Ucraina a diventare un membro a pieno titolo della Nato?”, scrivono gli organizzatori dell’evento. In piazza giovani, adulti, famiglie con bambini: tutti con la bandiera giallo-blu e con striscioni e cartelli “Slava Ukraine”.