Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Torna la Roma XXIVH in bici sulla pista di Vallelunga

Torna la Roma XXIVH in bici sulla pista di VallelungaRoma, 13 lug. (askanews) – Torna la Roma XXIVH in bici sulla pista di Vallelunga. L’appuntamento è per il 15-16 luglio prossimi con la partecipazioni di grandi nomi del ciclismo e dello sport in genere, tra cui Mario Cipollini, Andrea Tafi, Sacha Modolo, Giovanni Visconti, Amedeo Tabini.

Roma XXIVh racchiude 4 eventi incentrati sul mondo della bici, per offrire una esperienza al ciclista o ad un semplice visitatore, davvero completa ed appagante: la bici, il fitness, i ragazzi, il cibo e la musica, in un weekend dell’estate romana, racchiusi nella famosa cornice dell’autodromo di Vallelunga. Si tratta dell’unica 24 ore su strada in Italia disputata all’interno di un autodromo internazionale. Con le stesse formule delle più grandi 24 ore automobilistiche del mondo, ciclisti solitari e a squadre si sfideranno fino all’ultimo minuto per vedere chi avrà compiuto più chilometri in un giorno intero. Una manifestazione che metterà alla prova anche i ciclisti più esperti e preparati, ma che permetterà di partecipare anche chi vorrà fare a meno della competizione e mettersi comunque in gioco per vedere quanti chilometri riuscirà a coprire in 24 ore, ricevendo un diploma di riconoscimento finale. Da ogni parte del pianeta ci saranno team formati da gruppi di amici con la stessa passione: associazioni ciclistiche sportive, negozi, aziende “big” del settore e non, pronti a sfidarsi durante le 24 ore dell’evento ciclistico più bello d’Italia. Quest’anno il numero dei partenti è limitato a 753 per omaggiare l’anno di nascita di Roma (753 a.C.). La Roma XXIVh avrà inizio sabato 15 Luglio alle 20 e terminerà domenica 16 alle 20.

Il programma prevede anche una endurance anche per il Fitness. L’unica 24h in Italia di “Indoor Cycling” dove le squadre si sfideranno a suon di musica e watt sprigionati sui pedali. 24 Ride una dietro l’altra assieme agli istruttori più bravi d’Italia, per vivere una delle più belle esperienze nel genere. Pedalare di giorno con ritmi coinvolgenti o di notte accompagnati da melodie incantate sono solo due delle sensazioni che potrete vivere in Roma XXIVh Group Cycling by ICYFF. Attorno ad essa, un villaggio con le migliori attività enogastronomiche, ottima birra e altra musica. C’è anche una Minifondo Roma XXIVh dedicata al ciclismo giovanile, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 16 anni; l’evento è completamente gratuito e aperto al pubblico. L’obiettivo della Minifondo Roma è coinvolgere più bambini possibili nell’uso della bicicletta, non solo a livello agonistico, ma anche e soprattutto a livello ricreativo, e di trasmettere a tutti i presenti i valori connessi all’uso della due ruote, come la prevenzione della salute, la mobilità sostenibile, la scoperta del territorio e la valorizzazione del tempo libero.

All’interno dell’autodromo anche un villaggio dedicato allo sport, al food, al fitness e alla musica in una meravigliosa notte d’estate. Sarà l’evento della capitale, dunque firmato e accompagnato dai suoi DJ più famosi, quelli della Radio della capitale: Dimensione Suono Roma.