Quattro le persone estratte vive dalla palazzina crollata a Torre del Greco
Quattro le persone estratte vive dalla palazzina crollata a Torre del GrecoRoma, 16 lug. (askanews) – Sono quattro le persone estratte vive dalle macerie di una palazzina di tre piani crollata a Torre del Greco, cittadina in provincia di Napoli. A quanto riferisce il quotidiano Il Mattino, le persone estratte vive sono state tutte trasportate in ospedale.
È in corso una riunione al municipio di Torre del Greco – sempre a quanto riporta il quotidiano – del Centro operativo comunale predisposto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per il coordinamento degli interventi legati al crollo della palazzina. Secondo Il Mattino, aumenta la speranza con il trascorrere del tempo che non ci siano altre persone intrappolate sotto le macerie della palazzina crollata, mentre alcuni testimoni avevano parlato della presenza di bambini. Al momento non ci sono dispersi che mancano all’appello, ma le verifiche sull’effettivo numero dei presenti all’interno dello stabile non si sono ancora concluse. La palazzina era abitata e, secondo informazioni trapelate, ci vivevano cinque nuclei familiari. Sul posto sono intervenute cinque squadre di vigili del fuoco e sono state attivate anche le squadre Usar (Urban, Search and Rescue), gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie, unità cinofile e mezzi per il movimento terra. Ancora da accertare le cause dell’accaduto.
Il crollo – ha precisato il quotidiano – è avvenuto in corso Umberto 61, nel pieno centro di Torre del Greco. Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri e ovviamente le ambulanze. Nel crollo è rimasta ferita anche una bambina: stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando è stata investita dalle macerie. Ha riportato ferite non gravi ma è stata comunque trasportata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il traffico è stato bloccato in un ampio perimetro attorno alla zona del crollo. La prima estratta viva dalle macerie, una ragazza di 19 anni, è stata trasportata in ospedale con un’ambulanza accompagnata dagli applausi della folla.
Luigi Mennella, primo cittadino di Torre del Greco, era fuori città e sta rientrando; il suo vice, Michele Polese, si trova sul luogo del crollo insieme all’assessore alle Politiche sociali Maria Teresa Sorrentino. Quest’ultima sta predisponendo una rete di accoglienza per gli eventuali sfollati. È stata intanto rinviata la tradizionale, e molto seguita, processione religiosa per la Madonna del Carmine in programma in serata nella cittadina in provincia di Napoli. Lo ha comunicato don Mario Pasqua, parroco della chiesa del Carmine di Torre del Greco, la più vicina al luogo del crollo.