CBS: cittadino Usa entrato in Nordcorea è un soldato
CBS: cittadino Usa entrato in Nordcorea è un soldatoRoma, 18 lug. (askanews) – Il cittadino statunitense arrestato dalla Corea del Nord per aver attraversato il confine è un soldato Usa, il caporale di seconda classe Travis King. L’ha affermato oggi la CBS News.
Secondo un ufficiale, che ha parlato con la CBS, il soldato americano era stato scortato fuori dal paese per motivi disciplinari, ma è riuscito a uscire dal terminal dell’aeroporto ma si è dato alla fuga unendosi a un tour che si recava verso la frontiera. Un’ulteriore fonte alla CBS ha detto che il soldato ha intenzionalmente attraversato il confine, per motivazioni che non sono affatto chiare. La sua identità non è stata ancora ufficialmente confermata.
Sono 28mila i soldati statunitensi in Corea del Sud, in una presenza ininterrotta delle forze americane in seguito alla guerra del 1950-1953. Non è la prima volta che soldati americani scappano in Corea del Nord. Negli anni ’60 almeno quattro soldati statunitensi fuggirono in Corea del Nord: James Josepf Dresnok, Jerry Parrish, Larry Allen Abshier e Charles Robert Jenkins. Furono utilizzati dal regime di Pyongyang nel cinema: sostanzialmente erano occupati per impersonare gli “invasori” americani. I quattro furono fatti poi sposare con donne rapite, tra le quali la pittrice rumena Doina Bumbea tratta in Corea del Nord dall’inganno mentre viveva a Roma e data in moglie a Dresnok.
In seguito solo a Jenkins – che fu fatto sposare con la rapita giapponese Hitomi Soga – fu consentito di espatriare con la famiglia in Giappone, dove si consegnò alla giustizia militare Usa che lo condannò a una pena lievissima. Morì in Giappone nel 2017, un anno dopo Dresnok invece che finì i suoi giorni in Corea del Nord. Abshier risulta morto nel 1983 in Nordcorea e anche Parrish è morto nel 1998 in Corea del Nord.