Il mercato italiano delle attrezzature per la ristorazione supera i 4,5 mld
Il mercato italiano delle attrezzature per la ristorazione supera i 4,5 mldMilano, 20 lug. (askanews) – Andamento sempre più positivo per l’ospitalità professionale, dai consumi fuori-casa, vicini a toccare nuovi record, a quelli relativi alla produzione di macchine e tecnologia per le cucine e laboratori professionali. Una ricerca di Future market insights stima che, solo per il food service equipment, quest’anno il valore del mercato globale sfiorerà i 44 miliardi di dollari, per toccare i 76 miliardi nel 2032 grazie a un incremento medio del +5,6%. Quanto all’Italia, secondo l’ufficio studi Anima-Assofoodtec, il food service equipment made in Italy ha chiuso il 2022 a 4,56 miliardi di euro, +4,5%. Dati che confermano la centralità del prodotto italiano, che da solo rappresenta il 10% di tutto il mercato del food service equipment mondiale.
I numeri sono stati diffusi in occasione della presentazione della nuova edizione di HostMilano, la manifestazione per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail in programma a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi. La fiera sarà l’occasione per presentare l’innovazione sostenibile del comparto in tutte le sue sfaccettature. A oggi, spiega una nota di Fiera Milano, sono 1.826 gli espositori registrati, dei quali il 40% internazionali da 50 Paesi: gli Usa sono tra le aree extraeuropee più rappresentate accanto alla tradizionale presenza di produttori europei, in particolare, nell’ordine – oltre che dall’Italia – da Germania, Spagna, Francia, Usa, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito, a cui si aggiungono Turchia e Cina. Espositori italiani e internazionali che incontreranno buyer selezionati e profilati direttamente da Fiera Milano e provenienti da 63 Paesi, in particolare da Canada, Usa, Centro-Sud America e dai Paesi del Golfo e con il grande ritorno dei Paesi asiatici. Un lavoro di individuazione e selezione condotto in collaborazione con Ita/Ice Agenzia.
Il concetto espositivo coniuga una panoramica completa su tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, in un layout in tre macroaree: ristorazione professionale-bakery, pizza e pasta; caffè-tea, bar-macchine per caffè-vending, gelato-pastry; arredo-tecnologia e tavola. In particolare, i settori afferenti al mondo bar e caffè costituiscono insieme il Sic, lo storico Salone internazionale del caffè dove sono presenti tutte le aziende italiane ed estere della filiera, dal caffè crudo alle torrefazioni ai metodi alternativi di estrazione fino alle macchine per la trasformazione del prodotto finito. Oltre 800 gli eventi in programma, appuntamenti che affrontano le esigenze del mercato passando dagli show-cooking alla formazione per architetti.