Vino, il 10 agosto torna “Calici di Stelle a Montepulciano”
Vino, il 10 agosto torna “Calici di Stelle a Montepulciano”Milano, 21 lug. (askanews) – Il 10 agosto torna “Calici di Stelle a Montepulciano”, ventiduesima edizione dell’evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in collaborazione con il Comune del borgo toscano. L’iniziativa è inserita nel cartellone nazionale di “Calici di Stelle 2023” promossa dal Movimento del Turismo del Vino Italia e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Nella notte di San Lorenzo le formule per degustare il Rosso di Montepulciano Doc e il Vino Nobile di Montepulciano Docg saranno tre. Le degustazioni itineranti per apprezzare le cantine aderenti e presenti con i loro vini nei banchi di assaggio situati in piazza Grande, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino e nelle otto contrade del Bravìo delle Botti. Poi le degustazioni guidate con i sommelier Fisar che si svolgeranno su doppio turno, alle 19 e alle 21.30, in tre dei luoghi più belli del borgo: il Loggiato della Canonica di San Biagio, la Terrazza di Vicolo del Leone e il Chiostro di Palazzo del Capitano. Qui sarà possibile degustare tre etichette di Vino Nobile di Montepulciano Docg in abbinamento a prodotti di eccellenza del territorio, alcuni dei quali fanno parte del progetto “Bio food box”. E infine le degustazioni a cena nelle Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano, per sorseggiare Rosso di Montepulciano DOC o Nobile di Montepulciano DOCG in accompagnamento a piatti della tradizione locale. Anche in questa edizione, sarà presente in piazza Grande lo spazio dedicato ai cocktail d’autore con protagonisti il Rosso di Montepulciano DOC e i distillati dell’azienda Gabriello Santoni, nata nel 1960 a Chianciano Terme.
La serata prenderà il via a partire alle 18 quando il corteo del Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano dalla Colonna del Marzocco giungerà fino in Piazza Grande dove è in programma una suggestiva esibizione. I “wine lovers” che arriveranno a Montepulciano nella sera di Calici di Stelle troveranno anche intrattenimento con spettacoli di magia, uno spazio dedicato all’artigianato locale, musica e dj set.