Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Venezia, “About Last Year” unico film italiano in Concorso alla Sic

| Redazione StudioNews |

Venezia, “About Last Year” unico film italiano in Concorso alla SicRoma, 24 lug. (askanews) – “About Last Year”, opera prima delle tre giovani registe Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova è l’unico film italiano in Concorso alla Settimana Internazionale della Critica. Il film racconta di tre giovani donne unite dalla passione per il mondo del ballroom e dalla consapevolezza di essere – in quanto donne cisgender, a proprio agio con la propria identità di genere – solo delle ospiti, in quel mondo.

Presentato il programma della Sic, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2023): sette le opere prime in concorso e tre gli eventi speciali, tutti in anteprima mondiale. Riportare lo sguardo al centro. Riappropriarsi del potere delle immagini e della responsabilità che deriva dall’atto di osservare attraverso un dispositivo di riproduzione, questo l’obiettivo della 38esima edizione della Settimana Internazionale della Critica. Oltre cinquecento i titoli arrivati da ogni angolo del mondo. Tra questi si è fatta imponente la presenza femminile, così come quella di forme diverse e “nuove” di narrazione non-fiction e tanto cinema di genere: noir, fantascienza, horror. Tutti, senza eccezione, accostabili tra loro per la voglia di osare sia nelle scelte visive/narrative che per una precisa, lucida e netta presa di posizione. Per la presenza di uno sguardo. I titoli in Concorso sono, oltre a “About Last Year”, “Hoard” di Luna Carmoon (Regno Unito), “Life is not a competition, but I’m winning” di Julia Fuhr Mann (Germania), “Love is a gun” di Lee Hong-Chi (Hong Kong, Taiwan), “Malqueridas” di Tana Gilbert (Cile, Germania), “Sky Peals” di Moin Hussain (Regno Unito) e “The Vourdalak” di Adrien Beau (Francia).

Fuori Concorso, invece, il film di apertura “God Is A Woman” di Andrés Peyrot (Francia, Svizzera, Panama) e il film di chiusura “Vermin” di Sébastien Vanicek (Francia, Marocco). Proiezione speciale, in collaborazione con la Mostra di Venezia e le Giornate degli Autori “Passione critica” di Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi: un docufilm che studia il rapporto tra critica e autori nella storia del cinema italiano in relazione con la storia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, sin dal suo atto di fondazione nel 1971.