Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Thuong a Roma rafforza legami con Vietnam, presto nuovo Istituto Cultura

Thuong a Roma rafforza legami con Vietnam, presto nuovo Istituto CulturaRoma, 27 lug. (askanews) – L’Italia potrebbe avere a breve un nuovo Istituto di Cultura in Vietnam e dopo la visita del presidente Vo Van Thuong a Roma e l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Mattarella il condizionale sembra una formalità.

Mattarella ha infatti comunicato a Thuong “l’intenzione dell’Italia di aprire al più presto ad Hanoi un Istituto italiano di cultura per intensificare la collaborazione, che è già molto alta, tra i nostri centri di ricerca e le nostre università anche sul piano tecnologico e scientifico”. Il collega vietnamita si è dichiarato molto favorevole all’iniziativa. “Vogliamo ulteriormente ampliare questa collaborazione, anche con scambi di studenti e ricercatori, da realizzare in misura maggiore. Vi sono sul piano scientifico e tecnologic, importanti versanti e settori in cui collaborare, proiettarsi verso il futuro” ha riassunto Mattarella al termine dell’incontro con il suo omologo vietnamita giovedì 26 luglio.

La visita evidenzia un rafforzamento delle relazioni con il Vietnam, istituite formalmente mezzo secolo fa. Italia e Vietnma hanno siglato poi un decennio un accordo di partnership strategica. Thoung è stato ricevuto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “E’ stato impresso ulteriore slancio alla collaborazione in atto sui fronti economico-commerciale, energetico, culturale, scientifico e di sicurezza”, ha riassunto in una nota Palazzo Chigi.

Meloni e il presidente vietnamita, ha precisato la presidenza del Consiglio in una nota hanno anche discusso “degli impatti della guerra in Ucraina su scala regionale e globale, compreso l’Indo-Pacifico, in particolare in termini di stabilità e di sicurezza alimentare ed energetica”. L’accordo di partnership strategica si arricchisce di due nuove intese: un Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale e un Programma esecutivo di collaborazione culturale.