Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nestlè: in I sem vendite a valore +9,5%, rivede al rialzo stime 2023

Nestlè: in I sem vendite a valore +9,5%, rivede al rialzo stime 2023Milano, 27 lug. (askanews) – Nestlé nei primi sei mesi dell’anno ha registrato una crescita organica dell’8,7% mentre i prezzi sono saliti del 9,5%, riflettendo l’impatto dell’inflazione degli ultimi due anni, spiega in una nota la multinazionale svizzera dell’alimentare. Ha visto invece una riduzione dello 0,8% della crescita reale interna, un indicatore interno dei volumi di vendita. L’utile netto è aumentato del 7,7% a 5,6 miliardi di franchi svizzeri. L’utile sottostante per azione è aumentato dell’11,1% in valuta costante e del 4,1% su base riportata a 2,43 franchi.

A livello di categoria di prodotti, Purina PetCare ha fornito il maggior contributo alla crescita organica, il caffè ha registrato una crescita elevata a una cifra, con sviluppi positivi delle vendite tra i marchi e una continua ripresa per i canali fuori casa. La nutrizione infantile è cresciuta a due cifre, con contributi ad ampio raggio tra marchi e aree geografiche. Crescita sostenuta a una cifra per i prodotti lattiero-caseari mentre la pasticceria ha registrato una crescita a due cifre, alimentata da un forte sviluppo delle vendite per KitKat. I piatti pronti e gli aiuti in cucina hanno registrato una crescita a una cifra media, guidati da Maggi. Nestlé Health Science ha registrato una bassa crescita a una cifra, con un ritorno a una crescita positiva per vitamine, minerali e integratori nel secondo trimestre. Il comparto acqua ha visto un leggero calo delle vendite, in quanto i vincoli temporanei di capacità per Perrier hanno continuato a prevalere sulla forte crescita di S.Pellegrino e Acqua Panna. A livello di canali di vendita, la crescita organica delle vendite al dettaglio è rimasta robusta all’8%, l’e-commerce è cresciuto del 13,5%, raggiungendo il 16,7% delle vendite totali del gruppo, mentre quella nel fuori casa è stata del 17,1%.

Per l’intero anno 2023 Nestlé sta aumentando la previsione di crescita organica delle vendite in un intervallo compreso tra il 7% e l’8%. L’utile sottostante per azione in valuta costante dovrebbe aumentare tra il 6% e il 10%. “Per il resto dell’anno, siamo fiduciosi di poter offrire una combinazione positiva di volume e mix, un miglioramento del margine lordo e un aumento significativo degli investimenti di marketing – ha detto Mark Schneider, Ceo di Nestlé – Insieme alla continua gestione e ottimizzazione del portafoglio, nonché alla continua implementazione delle nostre iniziative di sostenibilità, siamo ben posizionati per crescere e generare valore per i nostri stakeholder”.