Vino, a settembre la 14esima edizione di “Valtidone Wine Fest”
Vino, a settembre la 14esima edizione di “Valtidone Wine Fest”Milano, 29 lug. (askanews) – Torna nei quattro fine settimana di settembre il “Valtidone Wine Fest”, la rassegna itinerante dedicata ai vini della piacentina Val Tidone. Giunta alla 14esima edizione, la manifestazione si svolge nei quattro Comuni organizzatori.
Il viaggio partirà come di consueto da Borgonovo Val Tidone, che il 3 settembre ospiterà “Ortrugo & Chisola”, abbinamento tra ll’unico vino e vitigno autoctono della zona e la focaccia con i ciccioli De.Co.. Qui, per il secondo anno verrà assegnato il premio “Miglior Ortrugo”, grazie alla giuria di sommelier professionisti e di Coldiretti. Il 10 settembre si passerà a Ziano Piacentino, nel cui centro storico fa tappa “Sette Colli in Malvasia”, che unisce questo vino ai salumi piacentini Dop, in particolare la pancetta. Il terzo appuntamento sarà il 17 settembre a a Nibbiano, in Alta Val Tidone, con l’evento dedicato ai vini passiti e autoctoni all’interno della rassegna enogatronomica “DiTerreDiCibiDiVini…e di oli”. L’ultima tappa del viaggio sarà a Pianello Val Tidone, dove il 24 settembre (fine settimana della “Sagra di San Maurizio”) in Piazza Madonna si stapperanno le bottiglie di “Pianello Frizzante”, appuntamento dedicato ai vini bianchi e rossi frizzanti, a partire dal re dei vini piacentini: il Gutturnio. Alla conferenza stampa di presentazione nella sede della Provincia di Piacenza, i quattro sindaci promotori hanno sottolineato che “questo straordinario appuntamento che anima per un mese intero il nostro territorio, ha saputo in questi anni diventare vetrina privilegiata delle nostre eccellenze, tra cui sicuramente il vino gioca un ruolo di assoluto protagonista, riuscendo ad unire in una strategica sinergia e collaborazione enti locali tra loro e il pubblico con il privato nella promozione e valorizzazione del territorio e dei nostri prodotti: un obiettivo che deve essere comune e ci deve vedere sempre uniti”. “Manifestazioni come queste – ha aggiunto il presidente del Consorzio Vini Piacentini, Marco Profumo – permettono di far conoscere il nostro vino ad un pubblico più ampio e di promuovere tutto il sistema produttivo ed economico che gravita intorno a questa eccellenza”.
“Valtidone Wine Fest” ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio Vini Piacentini, e vede la collaborazione di Camera di Commercio, Banca di Piacenza e delle Cantine sociali del territorio: Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.