Maltempo, Sala: a Milano persi 5.000 alberi, li ripianteremo tutti
Maltempo, Sala: a Milano persi 5.000 alberi, li ripianteremo tuttiMilano, 1 ago. (askanews) – “Abbiamo perso circa 5.000 alberi e vogliamo ripiantarli tutti”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video pubblicato sui social, a una settimana dal violento nubifragio che ha colpito la città.
“Con l’aiuto di esperti valuteremo quali sono le specie più resistenti e compatibili con il terreno. Le condizioni climatiche sono radicalmente mutate” ha osservato il primo cittadino. “Cercheremo di piantare alberi già cresciuti, aziende e cittadini si sono già offerti per sostenerci in questa ripiantumazione” ha continuato. Per questo ci sarà un fondo di mutuo soccorso, battezzato “Milano per gli alberi”, la cui costituzione verrà approvata nella prossima della giunta comunale.
Quanto al legno degli alberi caduti e tagliati Sala ha assicurato che non verrà buttato via nulla: “Siamo in contatto con aziende del settore, quando ciò non sarà possibile il legname verrà comunque trasformato in biomassa”. “Al momento l’ordinanza prevede la chiusura dei parchi recintati fino alla fine di agosto, ma stiamo lavorando per riaprirli uno alla volta, daremo tempestiva comunicazione, e lo stesso vale per le aree cani” ha concluso il sindaco.