Vino, è on-line da oggi la guida “The WineHunter Award 2023″
Vino, è on-line da oggi la guida “The WineHunter Award 2023″Milano, 16 ago. (askanews) – È online da oggi, 16 agosto, sul sito “The WineHunter” la guida dedicata alle migliori referenze “wine and food” degustate durante l’anno , scelte dalle otto commissioni d’assaggio coordinate da Helmuth Kocher: in totale 4.032 vini e 560 prodotti Food-Spirits-Beer. Pubblicate, inoltre, le “Top 125 wine” e “Top 41” prodotti culinaria che concorrono all’assegnazione del massimo premio, il “The WineHunter Awards Platinum”, titolo che verrà ufficializzato durante il 32esimo Merano WineFestival in programma dal 3 al 7 novembre 2023.
Sugli ottomila vini degustati, a 2.769 è stato assegnato il “The WH Rosso” (90-92,99 punti) e a 1.263 il “The WH Award Gold” (93-95,99 punti). Da questi ultimi nasce la lista dei “Top 125 wine” candidati al Platinum Award. Per quanto riguarda gli altri prodotti, hanno conquistato il “WH Food Award Rosso” 205 prodotti “food”, mentre il “WH Spirits Award Rosso” è andato a 83 tra distillati e superalcolici e a 16 birre artigianali il “WH Beer Award Rosso”. Il “Food Award Gold” è stato assegnato a 189 prodotti Food, 61 Spirits e 6 Beer. La consultazione della guida online è gratuita e permette di conoscere, oltre a votazione e tipologia di premio assegnato, dettagli riguardanti il prodotto e l’azienda produttrice.
“Da ormai 32 anni coordino e seguo con molta attenzione e passione le valutazioni dei vini per l’accesso al Merano WineFestival, inoltre dal 2015 i prodotti rientrano nel riconoscimento The WineHunter Award” ha ricordato Helmuth Kocher, facendo “i complimenti ai produttori: anche quest’anno abbiamo rilevato un aumento dell’eccellenza” e sottolineando che “l’Italia dà dimostrazione di avere non solo un grande patrimonio vitivinicolo, ma di essere leader mondiale per la qualità”.