Vino, l’Albania diventa il 50esimo Stato membro dell’Oiv
Vino, l’Albania diventa il 50esimo Stato membro dell’OivMilano, 16 ago. (askanews) – L’Albania è diventata ufficialmente il 50esimo Stato membro dell’Organizzazione internazionale della vite e del vino (Oiv). Un traguardo che l’organizzazione raggiunge per la prima volta nei suoi cento anni di storia.
Lo ha annunciato la stessa Oiv, spiegando che, diventando membro, l’Albania” beneficerà delle informazioni, della cooperazione e dei servizi di una rete di circa mille esperti e potrà partecipare alle decisioni fondamentali che riguardano l’evoluzione del settore e di far sentire la propria voce diventando uno dei 50 decisori in un’area così importante”. “La cooperazione degli Stati membri all’interno dell’Oiv è un fattore chiave per una migliore comunicazione, una legislazione più efficace e quindi un commercio più trasparente e fruttuoso nel settore vitivinicolo” continua l’organizzazione, precisando che in qualità di nuovo membro, l’Albania parteciperà alla 22esima Assemblea generale che si terrà nell’ottobre di quest’anno
Nel 2022, l’Albania aveva una superficie vitata di 11.339 ettari e, secondo le statistiche dell’Oiv, era il 41esimo produttore al mondo e il 55esimo consumatore.