Too good to go: 250 milioni di pasti salvati dallo spreco
Too good to go: 250 milioni di pasti salvati dallo sprecoMilano, 17 ago. (askanews) – Too good to go, azienda leader nella lotta alle eccedenze alimentari, ha tagliato il traguardo dei 250 milioni di pasti salvati dallo spreco. Questo risultato equivale alla mancata immissione in atmosfera di 625.000 tonnellate di CO2 equivalente, un impatto ambientale che, sottolinea l’azienda, può essere paragonato a 125.000 posti a sedere per volare in tutto il mondo.
Lanciata nel 2016, questa azienda, certificata B Corp a impatto sociale, oggi conta su community che ha superato gli 81 milioni di utenti registrati e 142.000 partner in 17 Paesi in due Continenti, Europa e America. Per raggiungere i primi 200 milioni di pasti salvati ha impiegato sei anni (febbraio 2022) mentre i successivi 50 milioni sono stati salvati sei volte più velocemente, in sei mesi. Da gennaio 2022, Too Good To Go ha anche aumentato gli utenti registrati del 68% – arrivando a quota 125 milioni a marzo 2022 e raggiungendo i secondi 125 milioni di utenti in poco meno di 18 mesi – e ha accolto circa il 74% di nuovi partner nel suo marketplace. In Italia, attraverso la collaborazione con partner come Alice Pizza, Carrefour Italia, Crai e Sole 365, ha aiutato otto milioni utenti a salvare più di 14 milioni di pasti dall’andare sprecati.
“Il nostro team è entusiasta di festeggiare, insieme alla nostra crescente comunità di utenti e partner, questo nuovo fantastico traguardo che consente di evitare che 250 milioni di pasti vadano sprecati – ha commentato Mette Lykke, ceo di Too good to go – Crediamo che questo traguardo rifletta l’enorme opportunità che abbiamo di aiutare il nostro Pianeta, di aiutare le persone ad avere accesso al cibo con un ottimo rapporto qualità-prezzo e di sostenere gli imprenditori locali”. Lo spreco alimentare è responsabile del 10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo nel mondo e la lotta allo spreco alimentare è la soluzione numero uno per risolvere la crisi climatica, afferma l’azienda, limitando l’aumento della temperatura a soli 2 gradi centigradi entro il 2100 (Project Drawdown). Oggi Too good to go conta alleanze con marchi come Starbucks, Spar, Morrisons, Costa, Casino group, M&b, Paul group, che si sono uniti alla comunità di utenti e piccoli imprenditori che lottano contro lo spreco alimentare.