Gigante petrolifero cinese CNOOC vede calare gli utili
Gigante petrolifero cinese CNOOC vede calare gli utiliRoma, 18 ago. (askanews) – Il colosso statale cinese del petrolio e del gas offshore CNOOC ha comunicato alla Borsa di Hong Kong di aver registrato un calo dell’utile netto del primo semestre a causa dei prezzi del greggio più deboli a causa delle preoccupazioni per un rallentamento dell’economia globale.
L’utile netto è sceso dell’11,3% a 63,7 miliardi di yuan (8 miliardi di euro) nei primi sei mesi dell’anno rispetto all’anno precedente. Nel primo trimestre il rallentamento era stato del 6,4%. Le vendite di petrolio e gas sono diminuite del 14,1% a 151,7 miliardi di yuan (19,1 miliardi di euro) rispetto all’anno precedente, nonostante la produzione di petrolio e gas sia aumentata dell’8,9% a 331,8 milioni di barili di petrolio equivalente.
“Nella prima metà del 2023, la macroeconomia è rimasta complessa e volatile, mentre i prezzi internazionali del petrolio hanno registrato fluttuazioni in una tendenza al ribasso”, ha dichiarato il presidente Wang Dongjin nella dichiarazione degli utili. Il prezzo medio del petrolio greggio Brent è sceso del 24% su base annua nella prima metà, poiché la ripresa economica globale è rimasta lenta, ha affermato la compagnia petrolifera. Come reazione al rallentamento, la CNOOC ha spiegato che intende accelerare l’integrazione delle sue attività, puntare sulla tecnologia e sviluppare il sistema energetico verde a basse emissioni di carbonio.