Basket, è morto Tonino Zorzi, il Paròn del basket italiano
Basket, è morto Tonino Zorzi, il Paròn del basket italianoRoma, 19 ago. (askanews) – Il basket italiano è in lutto. È morto a 88 anni Tonino Zorzi, un punto di riferimento importante nella storia della pallacanestro italiana, prima da giocatore e poi da allenatore, e dal 2011 nella ‘Italia Basket Hall of Fame. A dare l’annuncio della scomparsa è stato il figlio Maurizio con un post pubblicato sui social: “Ti voglio ricordare così, orgoglioso di quella palestra dove tutto è iniziato…nonostante tutti i nostri casini ti ho sempre voluto bene…ciao Papà”. Zorzi è morto nella sua Gorizia ed era malato da tempo.
Da giocatore, dopo gli inizi a Gorizia, militò a lungo nella Pallacanestro Varese a partire dal 1954 e fino al 1962, capitano del primo scudetto nel 1961. Un’ascesa lenta, dal titolo di capocannoniere vinto al suo primo anno in città al terzo posto del 1959/60, che portò la squadra di Enrico Garbosi a interrompere l’egemonia del Simmenthal Milano e conquistare il primo Scudetto nella stagione 1960/61 grazie ad un’annata pressochè perfetta (una sola sconfitta su 22 gare, precedendo Olimpia e Virtus Bologna che avevano chiuso con 19 vittorie). Fu il culmine della carriera varesina di Zorzi, che lasciò la città-Giardino nel 1962 per intraprendere nella nativa Gorizia la carriera da allenatore. Zorzi ha trascorso in panchina quasi 50 anni, dal 1962 al 2011, vincendo una Coppa delle Coppe con la Partenope Napoli (trionfo celebrato a settembre 2022 in occasione dell’Old Star Game, manifestazione alla quale ha presenziato fin dal 2016) e collezionando numerose promozioni dalla serie A2 (5 in totale tra Venezia, Reggio Calabria e Pavia). La lista delle squadre allenate èlunghissima: Venezia, Siena, Napoli, Reggio Calabria, Pesaro, Avellino, Sassari, Rieti e Bologna.
“Ci ha lasciati Tonino Zorzi, uomo di grande umanità, cultura e profonda conoscenza dello sport e delle persone. È morto all’età di 88 anni dopo aver ricoperto, da giocatore in poi, tanti ruoli nel basket italiano” ha scritto la Federbasket “Commosso e fortemente colpito per la grave perdita il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e nome della pallacanestro italiana, è vicino al figlio Maurizio e alla famiglia Zorzi ricordando l’eredità tecnica e umana lasciata da Tonino, dal Paròn, come tutti lo chiamavamo”.
È stato uno dei padri della pallacanestro italiana moderna e uno degli allenatori più longevi. Zorzi era stato eletto nell’Italia Basket Hall of Fame, nella categoria allenatori, nel 2010.