Per Zelensky bagno di folla in Danimarca: i russi hanno paura, perderanno
Per Zelensky bagno di folla in Danimarca: i russi hanno paura, perderannoMilano, 21 ago. (askanews) – “Ciao Copenhagen!” con queste parole è iniziato il bagno di folla per Volodymyr Zelensky che ha parlato al popolo danese, in una diretta trasmessa dalla Tv danese. “Oggi siamo sicuri che la Russia perderà questa guerra: ma non è la questione principale. La cosa principale è quello di cui avete dato prova (aiutandoci): che la vita conta. L’Ucraina conta. L’Europa conta. La vita conta”. “Siamo con te” si è udito un grido proveniente dalla folla.
Zelensky ha espresso la speranza di poter visitare nuovamente la Danimarca dopo la vittoria. “Forse potremo sederci insieme da qualche parte e dire ‘evviva’”, ha detto il presidente alzando la mano come per un brindisi. “Quando in Europa cessa il rispetto, prevale la dittatura”, ha detto. “Quale è il prezzo della vita? Quando parlo ai nostri soldati, mi parlano della bassa motivazione dei soldati russi” ha aggiunto. “Quando l’Ucraina ha bisogno di armi, voi ce le date” ha detto, ricordando che “quando la Russia ha spinto l’Ucraina in un blackout lo scorso inverno, voi ci avete aiutato”. “Grazie Danimarca”, ha detto. Le parole di Zelensky sono state più volte interrotte dagli applausi della folla, raccolta nel cortile davanti alla scalinata principale di Christiansborg.
“I russi hanno paura”, così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha iniziato il suo viaggio in Danimarca questa mattina. Terrà discorsi e incontrerà politici danesi. La visita ha luogo il giorno dopo che la Danimarca ha annunciato che avrebbe inviato 19 aerei da combattimento F-16 in Ucraina.