Abbattuti 4 droni ucraini su Mosca, sospesi i voli e chiuso lo spazio aereo sopra la capitale russa
Abbattuti 4 droni ucraini su Mosca, sospesi i voli e chiuso lo spazio aereo sopra la capitale russaRoma, 22 ago. (askanews) – Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, funzionari russi hanno riferito che l’esercito ha abbattuto quattro droni ucraini vicino a Mosca e sulla regione di Bryansk al confine con l’Ucraina. L’agenzia Tass ha annunciato che lo spazio aereo sopra la capitale russa è stato chiuso per un breve periodo e i tre principali aeroporti di Mosca hanno sospeso i voli.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che non ci sono stati feriti nell’ultimo attacco. Uno dei droni è stato abbattuto sopra Krasnogorsk, una città fuori Mosca, che ospita il governo regionale di Mosca. Video e immagini della scena pubblicati dal media russo Baza mostravano finestre di un grattacielo rotte, detriti su un marciapiede e un’auto con un buco nel tetto di vetro.
Il ministero della Difesa russo, secondo quanto riferito dalla Cnn, ha inoltre riferito che un aereo da caccia russo ha distrutto, durante la notte, una “nave da ricognizione” ucraina nel Mar Nero. In una dichiarazione su Telegram, il ministero ha affermato che la nave si trovava vicino a un impianto di produzione di gas russo. Ieri, sempre secondo quanto riferito dal ministero della difesa russo, le difese aeree hanno abbattuto due droni ucraini sul Mar Nero. L’Ucraina, invece, ha annunciato di aver distrutto un jet supersonico russo, un Tu-22, in un attacco con un drone, secondo quanto riportato dalla BBC e dai media ucraini. Il ministero russo ha replicato sottolineando che il velivolo è stato solo danneggiato, non ci sono stati feriti nell’attacco e che l’incendio divampato è stato rapidamente domato. La regione di Novgorod, dove è avvenuto l’attacco, si trova a nord-ovest di Mosca, a centinaia di chilometri dal confine russo con l’Ucraina.