Al Qatar Sports Investments il World Padel Tour: un solo torneo dal ’24
Al Qatar Sports Investments il World Padel Tour: un solo torneo dal ’24Milano, 24 ago. (askanews) – Il Qatar Sports Investments (Qsi) ha acquistato il World Padel Tour (Wpt) da Damm, società proprietaria di Setpoint Events che organizza il torneo. L’annuncio in una nota con la Federazione Internazionale di Padel (FIP) e la Professional Padel Association, fondatrice del torneo Premier Padel che competeva con il Wpt dal 2022.
In seguito a questo accordo, Premier Padel e Wpt dal 2024 saranno unificati in un unico tour mondiale di padel professionistico, chiamato Premier Padel, governato dalla Federazione Internazionale di Padel. L’accordo prevede anche la risoluzione delle controversie in sospeso tra le parti, comprese quelle che riguardano QSI, la FIP e i giocatori professionisti di padel che hanno gareggiato in entrambi i tour. Il closing è soggetto alle consuete approvazioni normative.
Nasser Al-Khelaifi, presidente di Qatar Sports Investments e Premier Padel, ha definito “storico” l’accordo. “I due principali tour professionistici di padel vengono unificati in un unico tour globale di Premier Padel sotto la governance della Federazione Internazionale di Padel a partire dal prossimo anno. Essendo lo sport in più rapida crescita a livello globale, Qsi – ha detto – è orgogliosa di essere al centro dello sviluppo del padel a livello professionale in tutto il mondo, mettendo sempre i giocatori al centro della nostra missione di far crescere questo sport ovunque. Siamo molto entusiasti di questo prossimo capitolo”. Luigi Carraro, presidente dell’International Padel Federation, ha voluto ringraziare “Damm per aver contribuito in modo significativo allo sport del padel attraverso il World Padel Tour sin dalla sua nascita nel 2013. Ora attendiamo con impazienza la prossima fantastica fase di sviluppo e crescita del padel professionistico sotto Premier Padel, di cui beneficerà l’intera comunità del padel, comprese le federazioni nazionali e – cosa più importante – i giocatori e le nuove generazioni”.