Vino, nel Trevigiano tre eventi con noti scrittori in spendide Cantine
Vino, nel Trevigiano tre eventi con noti scrittori in spendide CantineMilano, 24 ago. (askanews) – “Contrappunti in Cantina” è un nuovo ciclo di eventi realizzato da “CartaCarbone Festival” e Consorzio Prosecco Doc: tre serate con protagonisti i più interessanti autori e autrici del panorama nazionale che daranno vita a conversazioni inedite, tra aneddoti personali, racconti e scambi con il pubblico, nella cornice delle più belle Cantine vitivinicole del Trevigiano.
Ad aprire la manifestazione, venerdì 8 settembre, nella magnifica Cantina del Castello di Roncade, saranno la celebre scrittrice, traduttrice e saggista di origine armena Antonia Arslan, lo scrittore Alessandro Mezzena Lona e la psicoanalista e scrittrice veneziana Elisabetta Baldisserotto, presentati da Michela Fregona. Il Castello di Roncade è un maestoso complesso Rinascimentale, una delle uniche ville venete pre-palladiane cinta da mura. Venerdì 15 settembre sarà la volta del filosofo, autore e performer teatrale Rick DuFer e dell’autore-attore Roberto Mercadini presentati da Elena Sbrojavacca, ospiti dei suggestivi spazi della Tenuta Giol, maestosa villa veneta sorta sui resti di un forte e poi modificata nei secoli sino ad assumere l’attuale stile Neogotico inglese. Per il suo terzo appuntamento di venerdì 22 settembre, la manifestazione farà tappa da Giusti Wine, con il famoso divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, l’autrice e performer Lucia Valcepina e il compositore e performer Massimo Giuntoli presentati da Francesco De Filippo. Le Tenute Giusti Wine circondano il territorio dell’Abbazia di Nervesa della Battaglia, si tratta di una splendida costruzione ipogea, ispirata dai dolci pendii e dalle doline che caratterizzano questa collina. Le serate prevedono la visita alla Cantina accompagnata da degustazione e brindisi e, a seguire, lo show multimediale con gli autori, con la possibilità di incontrarli a fine evento per il tradizionale “firmacopie”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito con prenotazione consigliata.
“Questo ciclo di eventi arricchisce il numero di iniziative speciali avviate con successo dal Consorzio Prosecco Doc in collaborazione con altre realtà, come ‘Cinema in Cantina’ e ‘Pordenonelegge in Cantina’” ha commentato il presidente del Consorzio, Stefano Zanette, dicendosi “certo che questo format sarò recepito dal pubblico con grande favore e auspico a questa iniziativa tutto il successo che merita”.